Giovedì 18 Aprile 2024

Sci, gigante Schladming: orari tv prima e seconda manche. Perché non c'è la diretta Rai

Niente diretta su Rai Sport, il tweet di Iafrate. Marco Odermatt contro tutti: Kristoffersen e Kranjec i principali rivali. L'Italia punta su De Aliprandini e Della Vite

Marco Odermatt

Marco Odermatt

Schladming, 24 gennaio 2023 - Dopo lo slalom in notturna di martedì vinto da Noel, si recupera a Schladming il gigante di Garmisch cancellato già qualche settimana fa in avvicinamento ai mondiali di Sci Alpino in Francia. La Norvegia si presenta in parata in attesa dell’incognita svizzera Odermatt. Otto gli azzurri al via con poche speranze di podio, in una specialità in cui non si vince da undici anni (l’ultimo fu Massimiliano Blardone a Crans Montana nel 2012).

I favoriti

Visto lo stato incerto di Odermatt causa infortunio a Kitzbuhel e mattatore con quattro successi su cinque in stagione, la partita per il gigante si apre non solo alla triade norvegese composta da Braathen, Kilde e Kristoffersen ma anche ad altri sciatori outsider. La Svizzera punterebbe tutto su Loic Meillard mai vincitore ma con un palmares di 6 podi in carriera in slalom gigante. Un altro cliente pericoloso è Zan Kranjec a podio tre volte in stagione e vero specialista di questi tracciati.

Tra gli outsider si possono contare il francese Alexis Pinturault campione 2021 e asso storico dello sci alpino e Manuel Feller già capace di salire nei tre gradini del podio in carriera.

Per l’Italia si spera in un piazzamento tra i primi venti visto le difficoltà disarmanti nonostante la folta schiera di atleti: Della Vite, Borsotti, De Aliprandini, Hofer, Kastlunger, Maurberger,Vinatzer e Zingerle.

Dove vederla

Il gigante si potrà vedere su Eurosport a partire dalle 17.30 per la prima manche e dalle 20.30 per la seconda e conclusiva manche. In streaming su Discovery+ (a pagamento) per la visione della gara. Niente diretta in chiaro su Rai Sport più Hd, né su Rai Play, così come invece era stato comunicato sul sito della Fisi. Scrive su Twitter il giornalista Valerio Iafrate: "Trattandosi di recupero di una gara saltata, il gigante odierno di Schladming non è compreso nell’accordo per la trasmissione tv delle gare, e la richiesta economica degli organizzatori non è compatibile con l’offerta Rai".

Leggi anche - Sci, record di Shiffrin: sono 83 vittorie