Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, gigante femminile di Semmering: orari tv e favorite

Brignone e Bassino alla caccia del bersaglio grosso, Shiffrin e Vlhova proseguiranno il loro duello

Marta Bassino

Marta Bassino

Semmering, 26 dicembre 2022 – Torna la Coppa del mondo di sci dopo Natale e torna la specialità del gigante ad aprire lo sci alpino femminile, con le ragazze impegnate domani, 27 dicembre, a Semmering in Austria in cui si recupera la gara di Soelden rinviata di inizio anno per via delle condizioni meteo poco favorevoli sul Rettenbach ad ottobre. L'Italia sogna in grande con Marta Bassino, pettorale rosso, e Federica Brignone.

Le favorite della vigilia

La lista delle papabili per la vittoria e podio è molto estesa e variegata in una tappa allungata a tre giorni anziché due. L’Austria manca con un acuto in questa località dal stagione 2012/2013 con Anna Fenninger e a distanza di 10 anni a sfatare il tabù ci proveranno Truppe, Liensberger e Siebenhofer, seppur siano lontane dalle posizioni che contano, con il pubblico in casa potrebbero fare la voce grossa. Poi tornerà il duello tra Marta Bassino e Lara Gut-Behrami, due grandi protagoniste di questa specialità anche se non hanno mai avuto un vero acuto nella località di Semmering. Le solite Vlhova e Shiffrin saranno invece pronte a riprendersi lo scettro a Semmering dopo il passaggio a vuoto nel 2020-2021 lasciato a Gisin, che si presenta come campionessa in carica nello slalom ma che prenderà parte al gigante di domani. Tra le outsider occhio alla nostra Federica Brignone, la francese Tessa Worley, vincitrice nel 2010/2011, e Ragnhild Mowinckel.

 

Dove vederlo

L’appuntamento con il gigante femminile è per le 9.45 per la prima manche e per le 12.50 per la seconda, sia su Eurosport sia su Rai Sport+HD. Ovviamente, il gigante si potrà vedere anche sulle piattaforme streaming di Discovery+ e RaiPlay Leggi anche - Sci, il calendario della settimana