Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, ecco il gigante di Killington: favorite e dove vederlo

Brignone e Bassino a caccia di un altro sigillo nelle nevi amiche oltreoceano con una concorrenza agguerritissima

Federica Brignone

Federica Brignone

Killington, 26 novembre 2022 – Comincia anche la sfida tra le ragazze nel gigante oltreoceano di Killington, che da tempo ospita il reparto femminile dello sci alpino. La tappa di Soelden aveva lasciato qualche rammarico per via della cancellazione lo scorso 22 ottobre per maltempo. Molte le atlete al cancelletto di partenza che puntano al podio pronte a darsi battaglia in cui mancherà la nostra Sofia Goggia.

Sci, Brignone carica per il gigante di Killington: “Finalmente si parte”

Le favorite della vigilia

La favorita è la francese Tessa Worley forte di 16 successi e 36 podi, tutti in slalom gigante e campionessa della specialità. Non può mancare nella lista l’atleta di casa, Mikaela Shiffrin forte di un bottino stagionale di due successi la scorsa settimana. Una rampa di lancio che sicuramente vorrà continuare a Killington, ma non mancheranno le avversarie. Oltre a Vlhova, che però predilige maggiormente lo slalom speciale, ci sono le nostre ragazze Marta Bassino, già vincitrice su queste nevi, e Federica Brignone pronte quantomeno a puntare al podio. Poi c’è Lara Gut-Behrami come cliente ostica e ormai esperta, medagliata olimpica e mondiale che guida le sue connazionali Wendy Holdener, seconda la scorsa settimana a Levi, e Michelle Gisin. Tra le possibili outsider si citano la norvegese Ragnhild Mowinckel, già seconda nel 2018 e la neozelandese Alice Robinson con cinque podi tutti ottenuti in questa specialità.  

Dove vedere il gigante di Killington

L’evento sarà trasmesso da Eurosport e Rai alle 16.00 per la prima manche e alle 19.00 per la seconda manche. Oltre ai canali lineare l’evento è visibile su Rai Play e Discovery+ come piattaforme digitali Leggi anche - Narvik sfida la Val Gardena per i mondiali 2029

DAVIDE SARTI