Sci, Tour de Ski senza big norvegesi: contrari al protocollo Covid della Fis

Venerdì via al Tour de Ski, consueta gara a tappe di sci di fondo tra Val Martello e Val di Fiemme, assenti i dominatori norvegesi contrari ai protocolli Fis

Johannes Klaebo non sarà al Tour de Ski

Johannes Klaebo non sarà al Tour de Ski

Roma, 27 dicembre 2020 – Niente Norvegia al Tour de Ski che prenderà il via venerdì in Val Mustair con una sprint, la delegazione nordica ha deciso da tempo di non partecipare in contrasto ai protocolli di sicurezza Fis in relazione al contagio da Covid 19. Assente anche a Davos, la Norvegia non prenderà parte alla corsa a tappe di sci di fondo che domina da anni, per cui non saranno al via Johaug tra le donne e Klaebo tra gli uomini. La loro richiesta per partecipare era quella di creare una bolla in una unica località, la Fis ha risposto picche.

Hanno invece deciso di partecipare le altre formazioni scandinave, in particolare la Svezia che dunque alzerà il livello della contesa. “Abbiamo studiato con la federazione un piano nei minimi dettagli – ha affermato Anders Bystrom, responsabile della sicurezza svedese – I problemi legati al contagio possono manifestarsi in ogni tappa, come si è visto a Ruka, noi andremo direttamente in hotel ed eviteremo contatti con soggetti esterni”. Ci saranno i russi, con favorito assoluto Bolshunov, e ovviamente gli italiani, con Pellegrino che cercherà la vittoria nelle sprint e De Fabiani che proverà di ottenere un buon piazzamento nella generale.

Leggi anche - Sci di fondo, Pellegrino contro gli assenti: "Mancano di rispetto al nostro sport"