Mercoledì 24 Aprile 2024

Discesa libera femminile di Kvitfjell: favorite e orari tv

Sofia Goggia a caccia della quarta coppa di specialità, a Stuhec serve un miracolo: ecco la gara in Norvegia

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Kvitfjell, 3 marzo 2023 - Dopo la beffa di Elena Curtoni nel supergigante, battuta di un centesimo da Cornelia Huetter, la tappa di Coppa del Mondo di Kvitfjell prosegue in Norvegia con la discesa libera femminile in programma sabato 4 marzo. Due gare, due opportunità per Sofia Goggia per conquistare la quarta coppa di specialità, dovendo amministrare ben 179 punti di vantaggio su Ilka Stuhec. La bergamasca, quasi imbattuta quest’anno, dovrà fare attenzione a non incappare nel tranello di questa mattina in cui è uscita. Mowinckel sarà una furia dopo la pessima prestazione in Super-G e sappiamo quanto la norvegese sa essere cattiva nei momenti che contano. Tanti i grandi nomi in palio per la vittoria e il podio. Andiamo a scoprire chi potrebbero essere.

Favorite della vigilia

In Norvegia nella disciplina regina tutti attendono un altro sussulto di Sofia Goggia, cadute e inforcate a parte, ma sappiamo quanto sia difficile battere l’azzurra quest’anno sulla velocità. La bergamasca è reduce dal bel superg disputato in apertura di tappa, ma la sua prestazione è stata gettata alle ortiche da un errore a poche porte dal traguardo. In discesa ci si attende un pronto riscatto. I beniamini di casa punteranno tutti su Raghnild Mowinckel che oggi ha faticato in pista e ha lasciato punti preziosi alle sue dirette avversarie per la classifica di supergigante. Gli altri nomi di spicco sono i soliti, a partire da Elena Curtoni, Lara Gut-Behrami, Mikaela Shiffrin e Corinne Suter: tutte sanno fare male quando conta. Inoltre, non è da scartare nemmeno Federica Brignone anche se non ha nella discesa il piatto forte. Come outsider si attende il risveglio di Nina Ortlieb e dell'americana Breezy Johnson. Al di fuori di Goggia la lotta è apertissima e piena di insidie in cui la sorpresa non mancherà di certo.

Classifica coppa di discesa

  • Sofia Goggia 580 punti
  • Ilka Stuhec 401
  • Elena Curtoni 288
  • Corinne Suter 229
  • Kira Weidle 221

Dove vedere la gara

Mancano solo due discese libere alla fine della Coppa del mondo, quella di Kvitfjell e quella delle finali di Soldeu in Andorra. L’evento è disponibile sia sulla tv in chiaro che sulla tv a pagamento. Orario d'inizio le ore 11.00 in Italia. Prevista la diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus, e su Rai Due e Raiplay dalle ore 10.50. Domenica invece si chiuderà i conti con un secondo supergigante con Elena Curtoni che ha riconquistato il pettorale rosso di leader di specialità.

Leggi anche - Bassino rientra in Italia per la scomparsa della cognata