Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci di fondo, Livigno si prende la Coppa del mondo: ecco le sprint di fine gennaio

La Fis ha deciso di spostare le sprint del 21 e 22 gennaio da Milano a Livigno: problema costi energetici per il capoluogo lombardo

Chicco Pellegrino

Chicco Pellegrino

Bologna, 8 novembre 2022 - Livigno avrà una tappa di Coppa del mondo di sci di fondo. Lo ha deciso la Fis che ha preso atto delle difficoltà ad organizzare nel cuore di Milano le sprint del 21 e 22 gennaio, spostandole così a Livigno. Il programma originale prevedeva una tappa di Coppa del Mondo nel centro di Milano con una sprint individuale e una a squadre, ma i problemi dovuti all’innalzamento dei costi energetici hanno portato gli organizzatori a sondare altre località. E’ arrivata Livigno.

Fis: “Grande fiducia in Livigno”

Oltre al tema temperature, in questo inverno ci sarà un secondo grosso nodo da affrontare: i costi energetici. Ecco allora che Milano, che avrebbe dovuto ospitare due sprint il 21 e il 22 gennaio, è stata rimpiazzata da Livigno dopo che l’ispezione sul tracciato di gara ha avuto l’approvazione della federazione internazionale. Anche le strutture di Livigno consentono una sistemazione logistica consona ad una prova di Coppa del Mondo, essendo peraltro teatro degli allenamenti di alcuni dei migliori al mondo come Chicco Pellegrino e Johannes Klaebo. “Stiamo cercando di fare meno variazioni possibili rispetto al calendario originale – ha affermato il race director Michal Lomplot - Sappiamo che di questi tempi gli organizzatori possono trovarsi di fronte a improvvise difficoltà climatiche alle quali bisogna rispondere con rapidità ed efficacia. Con la soluzione di Livigno, la FISI ha presentato una grande alternativa per il week-end di gare sprint del 21-22 gennaio e ora possiamo guardare con fiducia alla preparazione finale del teatro di gara”.

Leggi anche - Lindsey Vonn: "Goggia può vincere la Coppa"MANUEL MINGUZZI