Federica Brignone
Federica Brignone

Aare (Svezia), 11 marzo 2020 - Sono state annullate le gare di coppa del mondo di sci femminile previste nel fine settimana a Aare in Svezia. Per effetto di questa decisione Federica Brignone conquista la coppa del mondo, rende noto la Federsci. La valdostana diventa così la prima sciatrice italiana della storia a conquistare la coppa del mondo di sci alpino.

Il motivo della cancellazione della tappa è un caso di coronavirus riscontrato tra le persone coinvolte nelle gare di sci, comunica il comitato organizzatore della tre giorni svedese. La Brignone aveva già portato a casa la coppa di combinata alpina. In Svezia avrebbero dovuto tenersi le ultime prove della stagione, con lo slalom parallelo di giovedì 12 marzo, il gigante di venerdì 13 e lo slalom di sabato a chiudere la tappa.

Annullate queste gare, al primo posto si conferma la valdostana con 1378 punti davanti a Mikaela Shiffrin (1225 punti) e Petra Vlhova (1189 punti). 

Federica Brignone è la prima italiana di sempre a riuscire nell'impresa mentre in campo maschile lo sci azzurro vanta quattro affermazioni con Gustav Thoeni e una a testa per Piero Gros e Alberto Tomba