Sci, Brignone carica per il gigante di Killington: “Finalmente si parte”

La valdostana tra le favorite, nonostante un raffreddore fastidioso. Con lei punta al podio anche Bassino

Federica Brignone

Federica Brignone

Killington, 26 novembre 2022 - Entra nel vivo, si spera la Coppa del Mondo di sci. Il meteo crea ancora problemi a Lake Louise, la discesa maschile di ieri è stata spostata a oggi per neve e nebbia, mentre a Killington sono di scena le ragazze per il primo slalom gigante della stagione. Per l’Italia occhi su Federica Brignone, vincitrice qui nel 2018, e Marta Bassino, prima nel 2019. La nazionale, dunque, punta al bersaglio grosso.

Sci, ecco il gigante di Killington: favorite e dove vederlo

Brignone: “Sono pronta”

La valdostana ha pescato il pettorale numero uno, mentre Bassino avrà il quattro con Vlhova che partirà con il 2, Mowinckel con il 3 e Shiffrin con il 5. Brignone arriva pronta al gigante anche se un raffreddore l’ha condizionata nella fase di preparazione: “Come ogni anno l’allenamento svolto a Copper è stato proficuo e allenarsi a 3000 metri è sempre una cosa tosta - le sue parole - Faceva molto freddo, ho preso un raffreddore che non mi ha impedito comunque di sciare tutti i giorni, ancora adesso non me ne sono liberata del tutto”.

Inizio comunque anomalo di stagione, il gigante di Solden di fine ottobre è stato annullato per maltempo e praticamente l’attesa è durata oltre un mese: “In allenamento sto facendo cose buone, sono contenta finalmente di iniziare la stagione - ancora Brignone ai canali federali - Perché se di solito siamo abituate a dire che Soelden arriva un po’ troppo presto, stavolta dobbiamo dire che Killington arriva probabilmente un po’ tardi viste tutte le cancellazioni che ci sono state”. Spensieratezza e gas aperto le parole d’ordine della medaglia olimpica a Pechino: “Affronto il gigante con spensieratezza, da questo fine settimana non ci fermeremo praticamente più fino alla fine della coppa, sono le condizioni che più mi stimolano e divertono”. Prima manche alle 16, seconda alle 19 con diretta su Eurosport/Discovery Plus e Raisport/Raiplay. Leggi anche - Curling, Italia bronzo europeo