Venerdì 19 Aprile 2024

Sci, si ritira Beat Feuz: ultima gara a Kitzbuhel

Il campione svizzero dice basta a 35 anni dopo quattro coppe del mondo di discesa, un titolo olimpico e 16 vittorie: i limiti fisici sono stati raggiunti

Beat Feuz

Beat Feuz

Bologna, 21 dicembre 2022 - Mentre la Coppa del Mondo si appresta domani a vivere l’ultima gara prima di Natale con lo slalom di Madonna di Campiglio, arriva la notizia del ritiro dall’attività agonistica di Beat Feuz. 35 anni, lo svizzero è stato grande interprete della discesa libera con quattro coppe di specialità a cui ha aggiunto un prezioso oro olimpico e un titolo mondiale.

Feuz: “Limiti raggiunti”

Feuz per anni ha imperversato sulla scena mondiale, vincendo quattro coppe di specialità, 16 gare totali di Coppa del mondo, un oro olimpico - a cui si aggiungono anche un argento e un bronzo - un oro mondiale, più un totale di 59 podi di Cdm. Il tutto anche sfiorando la Coppa del mondo generale nel 2012 quando venne battuto solo alle finali di Schladming da Marcel Hirscher. Feuz è poi rimasto competitivo anche negli ultimi anni di carriera nonostante i problemi alle ginocchia, ma evidentemente ora è giunto il tempo di dire basta dopo un inizio di stagione complicato. La sua ultima gara sarà a Kitzbuhel: “La mia passione è sempre stata spingere verso i propri limiti e correre rischi - le sue parole di saluto - Ma ora la sensazione dice che i limiti fisici sono sopraggiunti e dopo 16 anni di agonismo in Coppa del Mondo terminerò la mia carriera sabato 21 gennaio. Non vedo l’ora di correre le mie gare preferite a Wengen e Kitzbuhel”. Per Feuz è giunto il tempo di pensare alla famiglia e godersi la vita: “Sono molto contento di essere stato in grado di seguire la mia passione per così tanto tempo, ora potrò passare più tempo con la mia famiglia e sono entusiasta per le nuove sfide che arriveranno nella vita”.

Leggi anche - Sci, Elena Curtoni: "Punto ai Mondiali" MANUEL MINGUZZI