Sci, 190 successi in Coppa del mondo per l’Italia, Paris terzo di sempre

La vittoria di Dominik Paris a Garmisch fa fare cifra tonda all’Italia in Coppa del mondo: 190. L’altoatesino terzo di sempre dietro Tomba e Thoeni

Dominik Paris

Dominik Paris

Garmisch, 5 febbraio 2021 – Lo straordinario successo di Dominik Paris nella discesa libera Garmisch, che arriva a poco più di una settimana dal Mondiali, riconsegna il talento di un campione nell’olimpo della disciplina dopo il grave infortunio di un anno fa. Ora Paris può guardare con fiducia a Cortina d’Ampezzo ma in generale la sua vittoria ha permesso all’Italia di toccare quota 190 vittorie in coppa del mondo tra i maschi.

Non solo, perché Paris è oggi terzo di sempre in Italia per vittorie in coppa, con 19 successi, frutto di 15 discese e 4 supergiganti. Il campione della Val d’Ultimo è dietro a due autentici mostri sacri: comanda infatti incontrastato Alberto Tomba con 50 vittorie, mentre Paris avvicina sensibilmente il secondo, cioè Gustav Thoeni, arrivato a 24 successi totali. Dietro Paris altri due campionissimi come Ghedina con 13 e Piero Gros con 12.

Leggi anche - Sci, Sofia Goggia: "Mi rialzerò"