Mercoledì 24 Aprile 2024

Scherma, potrebbe tornare Cerioni: clamorosa ipotesi Di Francisca a Parigi

La Federscherma pronta alla rivoluzione: via Cipressa dopo le deludenti Olimpiadi, potrebbe tornare Cerioni con la Di Francisca

Elisa Di Francisca

Elisa Di Francisca

Bologna, 14 agosto 2021 - Nessun oro olimpico a Tokyo dalla scherma italiana, non accadeva da Mosca 1980 dove la sciabola a squadre racimolò un argento. E' uno dei risultati peggiori degli ultimi anni, con annesse polemiche prima innescate dai media e poi dai fiorettisti che hanno spedito una lettera di sfiducia verso il commissario tecnico Cipressa. C'è aria di rivoluzione e c'è aria di possibili grandi ritorni.

Tornano Cerioni e Di Francisca?

Le ipotesi sono clamorose. La Federscherma potrebbe infatti richiamare Stefano Cerioni, commissario tecnico azzurro per 7 anni pieni di successi prima di lasciare, e con lui non è escluso un altro grande nome della scherma. Si parla infatti di Elisa Di Francisca, oro olimpico, che oggi ha 38 anni e ha saltato Tokyo per maternità, ma medita di rientrare. Lo può fare come assistente nello staff del commissario tecnico o addirittura, come ipotesi più clamorosa, di nuovo in pedana in vista Parigi 2024 quando avrà 41 anni.

Leggi anche - Di Francisca-Errigo, fioretto al veleno