Sabato 20 Aprile 2024

Quintana positivo: squalificato dal Tour de France. Cos'è il Tramadolo

Mano pesante dell'UCI dopo due positività a un antidolorifico riscontrate alla Grande Boucle: la Vuelta però non è a rischio

Nairo Quintana (Ansa)

Nairo Quintana (Ansa)

Roma, 17 agosto 2022 - Neanche il tempo di festeggiare il rinnovo con il Team Arkéa-Samsic e la convocazione alla Vuelta 2022 che per Nairo Quintana arriva una mazzata non da poco: la sanzione comminata dall'UCI per la positività al Tramadol riscontrata durante il Tour de France 2022 che il colombiano ha chiuso al sesto posto.

Vuelta 2022, la startlist ufficiale. Tutte le squadre e i partecipanti

Vuelta 2022 in tv: dove vederla (niente diretta Rai)

La sanzione

Il colombiano non è stato sospeso ma perde di fatto i risultati ottenuti nella scorsa Grande Boucle, viziata da ben due rilevamenti alla sostanza proibita: per la precisione quelli dell'8 e del 13 luglio. Quintana è stato quindi squalificato dal Tour, dove si era piazzato al sesto posto, ma non sospeso per le prossime corse visto che quella incriminata, un antidolorifico, non è considerata una sostanza dopante. La palla passa quindi al Team Arkéa-Samsic, sempre in prima fila nella lotta alle irregolarità nel ciclismo: le valutazioni, in mancanza di una sospensione da parte dell'UCI, saranno quindi di natura interna. In attesa dell'appello (Quintana ha 10 giorni per impugnare la sentenza davanti al Tribunale dello Sport), resta però l'amarezza per un corridore che proprio sul suolo francese sembrava aver ritrovato lo smalto dei giorni d'oro proponendosi in maniera costante nel drappello dei migliori della classifica generale e sfiorando in diverse occasioni anche il successo di tappa.

Cos'è il Tramadolo

Il tramadolo è potente anti-dolorifico bandito nelle corse dall'UCI dal 2019. Tracce della sostanza sono stati rinvenuti nel sangue nel corso di controlli effettuati dopo l'arrivo alla Super Planche des Belles Filles (settima tappa) e il traguardo in cima al passo del Granon (undicesima) dove Quintana ha conquistato il secondo posto. L'atleta è stato sanzionato per - si legge, in un comunicato - "aver violato il divieto di utilizzo del Tramadolo nelle competizioni, previsto dal regolamento medico UCI con l'obiettivo di tutelare la sicurezza e la salute dei corridori alla luce degli effetti collaterali di questa sostanza".

 

 

Leggi anche - Europei di nuoto 2022, il programma del 17 agosto e gli italiani in gara