Previsioni meteo, mix esplosivo: temporali, grandine, grande caldo. Dove e quando

Allerta gialla in 5 regioni. Il tempo dovrebbe tornare stabile nel weekend. Le previsioni città per città: la mappa di 3bmeteo

I danni del maltempo che ha colpito Scilla nei giorni scorso (Ansa)

I danni del maltempo che ha colpito Scilla nei giorni scorso (Ansa)

Roma, 15 agosto 2022 - Temporali (anche forti e con grandine), rimonta dell'anticiclone africano e piogge intense al Nord: questo il mix che caratterizzerà la settimana secondo gli esperti di previsioni meteo.

Leggi anche: Tromba d'aria in Salento: alberi sradicati e bagnanti in fuga

Le prossime ore

Intanto, 'disturbi' nelle prossime ore. Allerta gialla in cinque Regioni, a causa di una depressione di origine atlantica che transita sull'Europa occidentale. Tra oggi e martedì, secondo la Protezione Civile, determinerà un peggioramento al Centro Nord. In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. L'avviso prevede dalla tarda mattinata del 15 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di ferragosto, allerta gialla su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e settori settentrionali del Lazio.

Il mix esplosivo da mercoledì in poi

3bmeteo sul sito scrive che "nella giornata di mercoledì 17 agosto i venti si disporranno da Sud Est e si intensificherà un caldo Scirocco che farà lievitare ulteriormente le temperature, ma accompagnerà anche una perturbazione in arrivo dalla Francia che raggiungerà le regioni di Nord Ovest". Piogge e temporali dunque, che si estenderanno fino alla Lombardia e al Trentino entro sera. I fenomeni potranno risultare anche forti sulle zone alpine e in prossimità di esse, con possibili grandinate". Al Sud invece avanti con il gran caldo, con punte che arriveranno a toccare i 40 gradi.

Giovedì 18 agosto la perturbazione attraversa anche il Centro "distribuendo piogge e temporali anche forti accompagnati da locali violente grandinate e nubifragi, in graduale estensione in giornata dal Nord Ovest al Nord Est, spingendosi entro fine giornata fino alla Toscana, alto Lazio, Umbria, alte Marche al nord della Sardegna. Raggiunta anche l'Emilia Romagna tra pomeriggio e sera, seppur con fenomeni più deboli e irregolarmente distribuiti". Al Sud ancora punte di 40 gradi.

Il weekend

Da venerdì sera (19 agosto) anticiclone di nuovo in rinforzo, con una fase di tempo più stabile, ma senza eccessi di caldo.

La mappa di 3bmeteo