Martedì 16 Aprile 2024

Sci di fondo, Pellegrino campione italiano della 50 chilometri

Non solo sprint per Pellegrino, a Dobbiaco vince la 50 chilometri tecnica classica conquistando il tricolore davanti a De Fabiani

Federico Pellegrino

Federico Pellegrino

Bologna, 5 aprile 2022 - L'Italia dello sci di fondo ha oggi un nome e un cognome: Federico Pellegrino. Lo sprinter ormai è una sentenza anche sulle lunghe distanze, come accaduto domenica nei campionati italiani di Dobbiaco dove si è imposto nella cinquanta chilometri a tecnica classica. Pellegrino ormai è solido anche su gare dure e lunghe e non solo nelle sprint, battuto il compagno e amico Francesco De Fabiani di una manciata di secondi.

Pellegrino e De Fabiani

Gara abbastanza veloce nella 50 chilometri maschile, con un gruppone con i migliori a comandare la gara fino a che l'accelerazione finale di Pellegrino non ha portato ad una volata con vittoria finale davanti a De Fabiani, terzo Noeckler che è riuscito a contenere Salvadori quarto. Bella gara anche nella trenta femminile con il quartetto Ganz, Scardoni, Di Centa, figlia di Giorgio, e Bellini a prendere vantaggio, poi Ganz è riuscita a staccare nelle ultime battute le rivali vincendo con 2 secondi su Scardoni e 5 su Di Centa.

Leggi anche - Federico Pellegrino vince la coppa di specialità di sprint