Mercoledì 24 Aprile 2024

Pattinaggio, trionfo di Giovannini nella mass start di Calgary

Prima vittoria azzurra in stagione, Andrea Giovannini stacca tutti e vince la mass start di Calgary: quinto trionfo in carriera

Andre Giovannini

Andre Giovannini

Calgary, 12 dicembre 2022 - E’ arrivata la prima vittoria stagionale nel pattinaggio di velocità. Nell’appuntamento di Coppa del Mondo a Calgary, Andrea Giovannini ha infatti trionfato nella mass start maschile conquistando il suo quinto successo in carriera. Grande prova dell’azzurro che non ha nemmeno atteso lo sprint finale per la vittoria staccando tutti i rivali. Terzo Ghiotto nei cinquemila.

Giovannini primo anche in classifica di specialità

Mass start dominata da Andrea Giovannini che ha vinto in 7’53”04, praticamente in solitaria davanti al neozelandese Peter Michael e al kazako Vitali Chshigolev. Secondo podio stagionale per il trentino che aveva ottenuto anche un terzo posto ad Heerenveen. La vittoria consente a Giovannini di prendersi la testa della classifica di specialità con 216 punti davanti all’olandese Bart Hoolwerf (solo diciassettesimo a Calgary) con 202 e al coreano Jae Won (quinto) con 193. Giovannini non vinceva in Coppa del mondo da 4 anni. Sabato invece era salito sul podio dei 5mila metri Davide Ghiotto, terzo in 6’10”66 nella prova vinta da Roest (6’05”60) su Snellink. Per Ghiotto quinto podio delle ultime sei gare e secondo in questa stagione.

Leggi anche - Sci, slalom Val d'Isere: prima top ten per Kastlunger