Mercoledì 24 Aprile 2024

Ora il pappagallo di Scarponi si allena con Nibali e Garofoli

Grande emozione in casa Astana per il 'blitz' di Frankie, a lungo mascotte del compianto corridore marchigiano

Michele Scarponi a sinistra, a destra il pappagallo Frankie su Garofoli. Accanto Nibali

Michele Scarponi a sinistra, a destra il pappagallo Frankie su Garofoli. Accanto Nibali

Ancona, 4 gennaio 2023 - Il dolore per la morte di Michele Scarponi è sempre vivo: a mitigarlo ci pensa il pappagallo Frankie, protagonista dei recenti allenamenti di Antonio Nibali e Gianmarco Garofoli.

Tra presente, passato e futuro, sul pianeta Astana Qazaqstan Team, ci sono ancori forti tracce dello sfortunato corridore, morto il 22 aprile 2017 in un incidente stradale nella sua Filottrano. Proprio la cittadina marchigiana è stata teatro del passaggio in allenamento di Nibali junior e Garofoli: ad accoglierli Frankie, che si è appoggiato per qualche metro sul casco del classe 2002 nativo proprio di Ancona.

Forse una coincidenza o forse il pappagallo ha semplicemente riconosciuto i colori dell'Astana, l'ultima squadra di Scarponi: di certo è difficile restare indifferenti o razionali al cospetto del video postato dalla squadra kazaka sui propri canali social alla vigilia di una stagione che si preannuncia avara di emozioni per il ciclismo italiano. Sempre ammesso che il sesto senso di Frankie, a lungo mascotte del vincitore del Giro d'Italia 2011, non abbia fiutato nel neoprofessionista Garofoli qualcosa di speciale.

Leggi anche - Sci, ennesimo trionfo di Shiffrin: successo da record a Zagabria