Coppa del Mondo sci, gigante maschile Solden: orari tv e favoriti

Odermatt a guidare una lunga schiera di pretendenti. L’italia si affida a De Aliprandini

Marco Odermatt

Marco Odermatt

Solden, 22 ottobre 2022 - Dopo l’annullamento del gigante femminile di stamani gli organizzatori sperano almeno di iniziare la stagione maschile con uno slalom gigante in programma per domenica 23 ottobre. Un dubbio che porterebbe il rischio di posticipare le prime tappe della CdM dopo la notizia della cancellazione delle discese libere maschili di Zermatt-Cervinia, Svizzera, in programma per il 29-30 ottobre per assenza di neve.

I favoriti della vigilia

Nel gigante inaugurale austriaco il favoritissimo è lo svizzero Marco Odermatt vincitore di cinque prove su otto lo scorso anno, nonché campione in carica della specialità e della coppa del mondo. Per domani Henrik Kristoffersen è l’avversario più temuto, l’unico a fermare in più di un’occasione Odermatt in CdM. Per il podio invece la lista si allunga tra cui il beniamino di casa Feller dovrà tenere sotto controllo la pressione e si presenta anche come possibile outsider l’esperto Alexis Pinturault e l’altro norvegese Lucas Braathen ad arricchire le speranze norvegesi. Per i nostri portacolori tra al cancelletto di partenza si presenteranno in nove guidati da Luca de Aliprandini, la carta più importante in questa specialità. Nell’occasione a dargli manforte saranno Dominik Paris, Filippo Della Vite, Hannes Zingerle,Giovanni Franzoni, Alex Hofer,Simon Maurberger, Giovanni Borsotti e Riccardo Tonetti. Invece, per quanto riguarda la classifica generale, oltre a Odermatt, difficile da fermare per via della sua polivalenza, ci sono il norvegese Aleksander Kilde dominatore nella discesa libera e Super G, gli austriaci Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr e Beat Feuz: tutti grandi specialisti della velocità. Per l’Italia la carta migliore resta Dominik Paris chiamato all’ennesima stagione di forza, specie in discesa e provare a conquistare la coppa di specialità dopo sei annate a podio. Le nazioni più vittoriose a Soelden sono gli Stati Uniti a quota sei, segue Austria a cinque e Svizzera a quattro successi. In questa località al maschile manca ancora l’acuto azzurro.

 

Dove vedere il gigante di Soelden:

 

 

 

Meteo permettendo, la prima manche è in programma sui canali di Eurosport allo stesso orario delle donne alle 9.45, seguirà la seconda manche alle 12.45. In chiaro la Rai inizierà la messa in onda alle ore 10.00 e alle ore 13.00 per la seconda manche. La discesa sarà visibile anche sulle piattaforme digitali di entrambi i canali. Leggi anche - Sci, Goggia: "Punto al Mondiale"