Olimpiadi invernali 2022, Italia la penultima a sfilare nella cerimonia d'apertura

A portare la bandiera sarà Sofia Goggia, mentre in occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi il compito sarà affidato a Michela Moioli

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Milano, 17 gennaio 2022 - Il countdown, nonostante i dubbi legati all'emergenza sanitaria e la decisione odierna di vietare l'ingresso al pubblico, per le Olimpiadi invernali di Pechino è partito. Il 4 febbraio è prevista la cerimonia di apertura della manifestazione a Cinque Cerchi. La selezione italiana sfilerà da penultima, subito prima della Cina, la Nazione ospitante. Questo perché la prossima edizione dei Giochi si disputerà nel Bel paese, per la precisione fra Milano e Cortina, nel 2026. Prima degli Azzurri sarà la volta dell'Australia, mentre ad aprire la cerimonia sarà la Grecia, ideatrice delle Olimpiadi, seguita da Turchia, Malta e Madagascar, secondo quello che è l'alfabeto in cinese mandarino (nomi ordinati in base al numero dei tratti del primo carattere). 

Olimpiadi Invernali 2022: il calendario di Pechino e gli orari gara per gara

I portabandiera azzurri

Già noti i portabandiera italiani: per la cerimonia d'apertura ecco Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa libera a PyeongChang 2018, mentre a Michela Moioli, oro olimpico quattro anni fa in Corea del Sud nel boardercross, sarà affidato il tricolore per la cerimonia di chiusura. Curiosità: l'Italia è stato il primo Paese a decidere il nome del portabandiera per il 4 febbraio. La scelta è ricaduta sulla bergamasca classe '92 ed è stata annunciata lo scorso 22 ottobre, con la Giunta nazionale del Coni riunitasi al Foro Italico. Delle 91 Nazioni che attualmente hanno confermato la partecipazione all'evento di Pechino, solo altre quattro hanno comunicato il proprio portabandiera. 

Leggi anche: Sport invernali, programma e orari tv di sci e biathlon