Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali di nuoto, Paltrinieri d'argento nella 5 km

L'azzurro ha ceduto nello sprint finale al tedesco Wellbrock, terzo l'ucraino Romanchuck

Il podio della 5 km: Paltrinieri (argento), Wellbrock (oro) e Romanchuk (bronzo) (Ansa)

Il podio della 5 km: Paltrinieri (argento), Wellbrock (oro) e Romanchuk (bronzo) (Ansa)

Budapest, 27 giugno 2022 - Un'altra medaglia per Gregorio Paltrinieri ai Mondiali di nuoto di Budapest, dopo il bronzo nella 4x1500 di ieri e l'oro dei 1500 in vasca di sabato. L'azzurro ha vinto l'argento nella 5 Km sul Lupa Lake, lasciando spazio solo all'olimpionico Florian Wellbrock, che si è imposto per la prima volta nella distanza iridata con il tempo di 52"48. 

Il ventottenne carpigiano ha lottato a lungo contro il tedesco, perdendo nello sprint finale e chiudendo in 52"52 (+3"9). Sul gradino più basso del podio è salito l'ucraino Mykhailo Romanchuck, per la prima volta in una gara di fondo, staccato di 25"1 dal vincitore. Quarto posto per l'altro azzurro Domenico Acerenza.

"Resto concentrato sulla 10 km"

"Resto concentrato prima della 10 km di mercoledì, poi mi servirà una pausa - ha detto Palrtinieri dopo la premiazione - . Avevamo programmato la stagione in funzione degli Europei di Roma ad agosto, ma ora dovrò prendere un attimo di pausa perché è tutto molto stancante: in questi giorni ho perso tre chili per lo stress e la fatica, devo recuperare in questo mese e mezzo che manca a Roma". "Credo che alla fine noi tre abbiamo fatto un po' la storia del nuoto perché siamo sempre sul podio da un po' di tempo. Mi piace condividerlo con loro, siamo anche grandi amici fuori dall'acqua", ha aggiunto ai microfoni di Raisport. 

Il campione del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato ha anche svelato un retroscena relativo all'atleta ucraino giungo terzo. "Già per la gara dei 1.500 metri sono venute sua mamma e sua sorella, il papà no perché è ancora in guerra. Per lui è stato uno shock emotivo perché non le vedeva da tre mesi, se le sta godendo in questi giorni. E dopo andrò anche io a conoscerle", ha raccontato.