Ciclismo, Nizzolo campione d'Italia. Battuti in volata Ballerini e Colbrelli

Vincenzo Nibali fuori dalla top 10 tricolore

Giacomo Nizzolo della Ntt (Ansa)

Giacomo Nizzolo della Ntt (Ansa)

Roma, 23 agosto 2020 - Giacomo Nizzolo è il nuovo campione d'Italia professionisti di ciclismo su strada. Il 31enne velocista brianzolo della Ntt sale sul gradino più alto del podio dopo una volata da brivido sul traguardo di Cittadella, nel padovano. Rammarico per Davide Ballerini, secondo, rimontato e beffato per qualche centimetro. Terzo posto per Sonny Colbrelli, colui che la volata l'aveva lanciata qualche istante prima.

Per Nizzolo è secondo titolo di campione nazionale dopo quello conquistato nel 2016 a Darfo Boario (Brescia). Oggi, nella gara su una distanza di 253 chilometri partita da Bassano del Grappa, ha avuto un ruolo importante il compagno Samuele Battistella che gli ha preparato la volata perfetta. 

Fuori dal podio si sono piazzati, tutti con lo stesso tempo, nell'ordine Andrea Vendrame, Kristian Sbaragli, Diego Ulissi, Alessandro De Marchi, Andrea Bagioli, Giacomo Garavaglia e Davide Formolo, a completare la top 10. Del gruppetto dei 13 fuggitivi faceva parte anche Vincenzo Nibali, già vincitore di due Giri d'Italia e un Tour de France, che ha tentato lo scatto all'imbocco dell'ultimo chilometro, ma è stato subito ripreso dal gruppo.