Mondiali di ciclismo 2022, Foss oro a cronometro. Ganna solo settimo

Delude il campione in carica, che abdica appannaggio del sorprendente norvegese

Tobias Svenden Foss (Ansa)

Tobias Svenden Foss (Ansa)

Roma, 18 settembre 2022 - Dopo due anni finisce il regno di Filippo Ganna, che a Wollongong non riesce neanche a centrare neanche il podio: i Mondiali di ciclismo 2022 sanciscono che il nuovo campione a cronometro è Tobias Svendsen Foss, che vince grazie a un tempo di 40'02'' che gli vale il successo su specialisti ben più quotati come Stefan Kung (argento) e Remco Evenepoel (bronzo). Per il primo norvegese a raggiungere questo traguardo arriva l'acuto in carriera atteso dal 2019, quando il corridore della Jumbo-Visma vinse il Tour de l'Avenir. Parabola opposta per Ganna, che abdica chiudendo addirittura solo settimo in classifica: un finale amaro degno di una stagione sempre al di sotto delle aspettative.

Mondiali di ciclismo 2022, Vittoria Guazzini oro a cronometro nella categoria Under 23

La cronaca

  Il primo tempo importante è quello di Luke Plapp (Australia), che chiude in 41'26'': Edoardo Affini (Italia) fa peggio di 3''. Al comando si susseguono poi Bruno Armirail (Francia), Yves Lampaert (Belgio) e soprattutto Stefan Bissegger (Svizzera), che scrive un interessante 40'49'', rimpiazzato dal 40'02'' di Tobias Svendsen Foss (Norvegia). Nessuno tra Stefan Kung (Svizzera), Remco Evenepoel (Belgio) e Filippo Ganna (Italia), addirittura solo settimo, riesce a scalzare il norvegese, che a sorpresa diventa il nuovo campione iridato della specialità.

 

Ordine d'arrivo prova a cronometro maschile Mondiali di ciclismo 2022

  1) Tobias Svendsen Foss (NOR) in 40'02'' 2) Stefan Kung (SUI) +2'' 3) Remco Evenepoel (BEL) +9'' 4) Ethan Hayter (GBR) +39'' 5) Stefan Bissegger (SUI) +46'' 6) Tadej Pogacar (SLO) +48'' 7) Filippo Ganna (ITA) +55'' 8) Nelson Oliveira (POR) +58'' 9) Yves Lampaert (BEL) +1'08'' 10) Bruno Armirail (FRA) +1'09''

Leggi anche - Mondiali di ciclismo 2022, per la prima volta partecipa anche il Vaticano GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO