Mondiali di sci 2023, impresa di Crawford nel Super G

Il canadese beffa Kilde per appena 1 centesimo: terzo Pinturault. Male gli azzurri: Casse 13esimo, Paris cade

James Crawford (Ansa)

James Crawford (Ansa)

Courchevel-Méribel, 9 febbraio 2023 - Non mancano le sorprese nel super-g dei Mondiali di sci 2023: a spuntarla contro nomi ben più quotati, tra i quali un Marco Odermatt fuori dal podio, è James Crawford, che per appena 1 centesimo batte Aleksander Aamodt Kilde: terzo, a +0.26, il padrone di casa Alexis Pinturault.

La cronaca

Per il canadese 34 centesimi di ritardo nel primo intermedio prima di un recupero strepitoso nella parte bassa che gli vale un'impresa clamorosa su una pista piuttosto corta affrontata a tutta da molti atleti. Tra i più arditi c'è anche Dominik Paris, che cerca di guadagnare nella parte alta ma commette due errori: il primo, una sbavatura nel salto, non porta conseguenze, mentre il secondo, una quasi inforcata in una porta verso destra, conduce a una bruttissima caduta apparentemente senza gravi conseguenze. Il risultato migliore della spedizione azzurra, listata a lutto per la scomparsa di Elena Fanchini, è quello di Mattia Casse, che dopo una bella partenza perde terreno nella parte bassa, quella più tecnica: per lui matura il 13esimo posto, mentre Christof Innerhofer chiude 20esimo.

La top 5 del super-g dei Mondiali di sci 2023

 

1) James Crawford (CAN) in 1:07.22 2) Aleksander Aamodt Kilde (NOR) +0.01 3) Alexis Pinturault (FRA) +0.26 4) Marco Odermatt (SUI) +0.37 5) Raphael Haaser (AUT) +0.58

Leggi anche - Serie A, gli arbitri della giornata 22