Sabato 20 Aprile 2024

Mondiali sci oggi: Vinatzer bronzo in slalom. Kristoffersen show, Ginnis stupisce ancora

Rimonta del norvegese dalla sedicesima posizione, è incredibile oro. Vinatzer regala una medaglia dopo dodici anni all'Italia

Alex Vinatzer (Ansa)

Alex Vinatzer (Ansa)

Courchevel, 19 febbraio 2023 - L’Italia torna sul podio dello slalom dopo dodici anni. Alex Vinatzer ha conquistato una insperata medaglia di bronzo nello slalom speciale del mondiale di sci alpino alle spalle di Aj Ginnis, prima storica medaglia greca, e di Henrik Kristoffersen, autore di una incredibile rimonta dalla sedicesima piazza fino alle medaglia d'oro. Per l'azzurro riscattato il mondiale di Cortina 2021 dove chiuse quarto.

Incredibile Kristoffersen, super Vinatzer

Prima manche combattutissima con ben 18 sciatori racchiusi in un secondo. Feller il migliore, ma Ginnis e Braathen sono a 13 centesimi e Strasser a 14. L’Italia tiene con Vinatzer sesto a 44 e Sala nono a 71 centesimi. Kristoffersen addirittura sedicesimo a 91 centesimi. Nella seconda, però, il norvegese ha messo le marce alte e recuperato tutti, ottenendo il miglior tempo di manche e vincendo in 1’39”50 con 20 centesimi sul greco Ginnis, prima medaglia mondiale per la Grecia negli sport invernali, e 38 su un ottimo Alex Vinatzer in rimonta dalla sesta piazza. Peccato per l’azzurro che era in luce verde fino all’ultimo intermedio ma i sette decimi persi nell’ultimo settore lo hanno privato, forse, di un oro. Feller non ha retto la pressione ed è finito fuori dal podio. L’Italia torna sul podio dopo dodici anni e il classe 1999 Vinatzer regala l'unica medaglia nel settore maschile. Nei 15 (e quindi punti preziosi per l'ordine di partenza) anche il giovane azzurro Tobias Kastlunger. Più indietro Stefano Gross, 18esimo, e Tommaso Sala, 23esimo. 

Classifica slalom

1 Kristoffersen 1’39”50 2 Ginnis +0.20 3 Vinatzer +0.38 4 Noel +0.41 5 Holzmann +0.62