Martedì 16 Aprile 2024

Mondiali sci, Marsaglia dice basta: "E’ il momento di farsi da parte, farò il papà"

L’azzurro chiuderà la carriera a fine stagione, quello di Courchevel è stato l’ultimo mondiale: adesso lo attende la ‘carriera’ da papà

Matteo Marsaglia

Matteo Marsaglia

Courchevel, 12 febbraio 2023 - A quasi 38 anni Matteo Marsaglia ha annunciato il ritiro dall’attività agonistica a fine stagione. La discesa mondiale di Courchevel è stata l’ultima in una rassegna iridata per lo sciatore romano che cercherà ora di qualificarsi alle finali di Soldeu per chiudere in bellezza la sua lunga carriera in Coppa del Mondo. Per Marsaglia all’attivo una vittoria e un secondo posto: ora la nuova vita da papà.  

Marsaglia: "E’ il momento di farsi da parte"

 

Nella prova vinta da Marco Odermatt su Aleksander Aamodt Kilde, si sono registrate le buone prove di Florian Schieder, settimo, e Dominik Paris, ottavo, mentre Matteo Marsaglia ha chiuso la sua carriera al mondiale con un quindicesimo posto. A fine stagione lo sciatore romano classe 1985 appenderà gli sci al chiodo: “È arrivato il momento, finirò la stagione visto che non manca più tanto - le sue parole - L’obiettivo sarebbe quello di accedere alle finali, per poter dare l’addio lì in bellezza. In ogni caso ci siamo, è giunto il momento di farsi da parte e lo dico con un po’ di commozione”. Dodici anni di carriera per Marsaglia che ha vinto in super g a Lake Louise nel 2012: “E’ stata una carriera fantastica, l’ho riattraversata in questi giorni dal debutto Mondiale del 2011: son passati ben 12 anni. Tanto sudore, qualche lacrima e qualche sorriso ma me la godo fino alla fine”. Due ora le missioni di Marsaglia, fare il papà a tempo pieno e insegnare lo sci ai bambini: "Dopo lo sci sicuramente farò il papà a tempo pieno, mi prenderò un anno sabbatico per stare con la mia famiglia e smettere di essere sempre in giro con la valigia. Ho già un figlio e ne arriverà un altro a fine aprile. Vedremo poi cosa fare, ma ci sono tante possibilità. Sicuramente insegnerò ai miei bimbi a sciare, come ho avuto la fortuna io da piccolo”. Leggi anche - Elena Curtoni delusa: "Ho dato tutto, ma è stata una settimana difficile"