Mondiali sci, discesa femminile: favorite e orari tv

Sofia Goggia a caccia del titolo iridato, Gut, Stuhec, Mowinckel e Puchner le rivali più accreditate: la bergamasca cerca il primo oro della carriera

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Courchevel-Meribel, 10 Febbraio 2023 – Giornata cruciale per l’Italia femminile ai mondiali di sci alpino. Fari puntati tutti su Sofia Goggia, alla ricerca del primo oro iridato della sua carriera. Saltati per infortunio i mondiali 2021 di Cortina, l’azzurra è la grande favorita della discesa femminile dopo una stagione a dir poco eccezionale sulle piste veloci.

Mondiali sci oggi, discesa libera in diretta: Sofia Goggia con il numero 6

Le favorite della vigilia

Le prove cronometrate avevano dato a Goggia le sensazioni ideali per questa gara e la discesa è l'ultima occasione mondiale per la bergamasca che ha chiuso undicesima il supergigante. Dunque, l’Italia punta al triplete dopo aver archiviato brillantemente combinata e Super-G con Brignone e Bassino. La grande assente, invece, sarà Mikaela Shiffrin. Tra le altre papabili per la vittoria ci sono Ragnhild Mowinckel e Lara Gut-Behrami che sanno spingere sull’acceleratore in questo contesto in cui soprattutto l’elvetica ha il palmares più condito per far tremare l’azzurra. Attenzione anche a una Ilka Stuhec in grande ripresa. Poi ci sono gli spauracchi austriaci che si stanno ben comportando in Francia: Nina Ortlieb è una mina vagante, Cornelia Huetter, bronzo qualche giorno fa nel Super-G, e Mirjam Puchner possono essere protagoniste. Infine, ci sono l’atleta di casa Romane Miradoli e una Corinne Suter che è punto fermo da qualche stagione in casa Svizzera. Per l'Italia ci sarà anche Elena Curtoni che potrebbe puntare al podio.

 

Dove vederla in tv

La discesa partirà alle ore 11 di sabato 11 febbraio con diretta a partire dalle 10.30 su Eurosport 1 e Discovery Plus e dalle 10.50 su Rai Due e RaiPlay. Leggi anche - Mondiali sci, Goggia vola in prova: "Sono pronta"