Venerdì 19 Aprile 2024

Mondiali sci, convocati Italia: Goggia, Brignone e Bassino le stelle. Razzoli rischia

La Fisi non ha ancora diramato la lista e probabilmente si aspetterà l’ultimo slalom di Chamonix: al maschile rischia il campione olimpico, tra le donne abbondanza in discesa

Sofia Goggia

Sofia Goggia

Mancano pochi giorni ai Mondiali di sci di Meribel-Courchevel che partiranno lunedì 6 febbraio con la combinata femminile. Quasi una gara al giorno fino a domenica 19 febbraio in un calendario che propone prima le discipline veloci e in chiusura quelle tecniche nella seconda settimana di gare. In casa Italia non sono ancora stati comunicati i convocati e probabilmente i tecnici aspetteranno lo slalom maschile di Chamonix per sciogliere gli ultimi dubbi, soprattutto sul settore maschile. Non ci saranno invece incertezze sulle punte della nazionale, partendo da Sofia Goggia, caduta senza gravi conseguenze in allenamento, Marta Bassino, Federica Brignone ed Elena Curtoni al femminile, passando per Dominik Paris e Mattia Casse al maschile. Se il settore femminile è completo sia sul veloce che sul tecnico, slalom a parte, al maschile si punta molto su discesa e super g, mentre nelle prove tecniche servirebbe un exploit di chi finora non si è espresso a grandi livelli. Il riferimento è a De Aliprandini e Della Vite in gigante e a Vinatzer in slalom. Vediamo nel dettaglio i possibili convocati.

Donne col dubbio discesa libera

Sono 24 i posti a disposizione dell’Italia e al femminile i dubbi sono pochissimi. Le sciatrici certe della convocazione sono Brignone, Bassino, Goggia, Curtoni, Pirovano, Zenere, Gulli, Rossetti e Della Mea (queste ultime tre saranno le carte in slalom speciale, forse con Brignone quarta forza). Dovrebbero rientrare tra le convocate anche Nadia e Nicol Delago che si giocheranno la partecipazione alla discesa libera con le prove, in una disciplina in cui Goggia e Curtoni sono certe mentre gli altri due posti se li contenderanno appunto le due sorelle e Brignone. A completare l'organico delle convocate, forse per il gigante o il team event, potrebbe esserci una tra Melesi e Pichler.

Convocate certe: Brignone, Bassino, Goggia, Curtoni, Pirovano, Zenere, Gulli, Rossetti, Della Mea. In dubbio: Delago, Delago, Melesi, Pichler.

Tra gli uomini rischia Razzoli

Per quanto riguarda gli uomini ci sono grandi dubbi sulle convocazioni nelle prove tecniche. Andiamo con ordine. Per le gare veloci non dovrebbero essere in dubbio Paris, Casse, Schieder, Marsaglia, Innerhofer e Bosca, ovvero il 50% del contingente. Per quanto riguarda il gigante, quelli probabilmente sicuri del posto saranno Della Vite e De Aliprandini mentre Zingerle e Borsotti sperano i una convocazione che oggi non è certa al 100%. In slalom sicuri Vinatzer, Sala e Gross, mentre rischia il campione olimpico 2010 Razzoli che ha saltato praticamente tutta la prima parte di stagione per un problema alla schiena. Sarà decisivo lo slalom di Coppa del mondo di Chamonix di sabato, Razzoli sarà out, dove Maurberger e Kastlunger si giocano un posto. Convocati certi: Paris, Casse, Innerhofer, Schieder, Marsaglia, Bosca, De Aliprandini, Della Vite, Sala, Vinatzer, Gross. Dubbi: Razzoli, Zingerle, Borsotti, Maurberger, Kastlunger. Leggi anche - Mondiali sci, paura per Goggia: caduta in allenamento ma a Meribel ci sarà