Giovedì 25 Aprile 2024

Mondiali sci, Brignone e il superG: "Voglio un altro oro dopo la combinata"

La valdostana - assieme a Curtoni, Goggia e Bassino - domani punterà a una medaglia nel supergigante: "Sono concentrata"

Federica Brignone

Federica Brignone

Meribel, 7 febbraio 2023 - Non c’è tempo di festeggiare troppo l’oro nella combinata femminile ai Mondiali di sci alpino per Federica Brignone. Infatti è già ora del supergigante, in programma mercoledì 8 febbraio alle 11.30. L’azzurra cerca il bis, all’interno di una squadra superlativa e completata da Sofia Goggia, prima oggi nella prova di discesa libera, Marta Bassino ed Elena Curtoni. L’Italia gioca tutte le sue carte migliori al femminile.

Brignone: "Devo ripetermi"

Tutto il quartetto, inutile nascondersi, è da medaglia. Elena Curtoni ha indossato il pettorale rosso di leader di specialità in Coppa del Mondo, Federica Brignone ha dominato il supergigante della combinata mentre Sofia Goggia e Marta Bassino sono le outsider di lusso. Brignone si porta con sé l’entusiasmo per l’oro di ieri, ma la concentrazione resta massima e la prova di discesa effettuata stamattina ha aiutato: "Sono contenta di aver fatto la prova di discesa, sono stata veloce e mi sono divertita su una pista bella e non banale - le sue parole - Nel superG spero di fare tutto quello che ho fatto in combinata, concentrarmi sulla mia performance, sulle cose che devo fare in pista lasciando il resto fuori e facendo solo quello che mi serve per la gara".

Tra le favorite anche Elena Curtoni, seconda in prova di libera questa mattina: "Oggi ho approcciato la prova con molta tranquillità, vista la giornata stancante di ieri, cercando di non usare troppe energie. Una prova solida, senza spingere, bene sugli appoggi, guardando un po’ il terreno. L’obiettivo è riuscito bene. Nel supergigante dovrò essere molto concentrata su quello che devo fare, cercherò di mettere in pista la mia migliore sciata e si vedrà al traguardo. Mi gioco tanto, ma bisognerà essere veloci".

SuperG femminile, orari e tv

Appuntamento da non perdere mercoledì 8 febbraio alle ore 11.30 con doppia diretta Rai Due ed Eurosport. In streaming Raiplay e Discovery Plus. Leggi anche - Mondiali sci, Goggia pensa al superg: "Sono andata con calma"