Mondiali pallavolo, l'Italia piega anche la Repubblica Domenicana

Al Mandela Forum di Firenze gli azzurri hanno centrato il quarto successo e sono in testa alla classifica del Pool A del Mondiale 2018

 Ivan Zaytsev (Ansa)

Ivan Zaytsev (Ansa)

Firenze, 16 settembre 2018 - Superati Giappone, Belgio e Argentina, l'Italia batte senza problemi anche la Repubblica Domenicana - 3-0 (25-12, 25-18, 225-15) al Mandela Forum di Firenze - e mantiene a punteggio pieno la testa della classifica del Pool A del Mondiale 2018. Adesso martedì alle 21.15, sempre a Firenze in un palazzetto sempre pieno e in continua estesi, gli azzurri di Gianlorenzo Blengini si giocheranno, con tutta probabilità, contro la Slovenia (domani impegnata contro l'Argentina di Julio Velasco) il primo posto del girone, prima di andare a Milano per la seconda fase. 

Sei minuti di gioco e gli azzurri prendono subito il largo, 8-4, al primo time-out tecnico grazie ai punti di Juantorena, al muro di Mazzone e alle bordate, con ace, di Ivan Zaytsev. Poco dopo Juantorena mette a segno il 14-8 con un ace a 102 kmh. Il primo set scivola via per gli azzurri che se lo aggiudicano 25-11 in 22 minuti. Un pò più complicato il secondo set. L'Italia parte forte, si porta subito sul 7-3 poi arriva un calo e la Repubblica Domenicana ne approfitta prima raggiungendo gli azzurri e per la prima volta portandosi in vantaggio 14-13. 

Da quel momento si va punto a punto fin quando Juantorena (passato in attacco dal 33% al 62%) e Zaytsev iniziano a colpire forte gli avversari e aiutati da tre errori avversari l'Italia chiude il set 25-18 in 27 minuti. Il terzo set va veloce verso un epilogo già scritto, sempre sotto i grandi colpi di Juantorena (gran partita la sua) e Zaytsev, che gli azzurri si aggiudicano 25-15 in 24 minuti con il colpo vincente finale di Randazzo.  

Risultati della quarta giornata dei mondiali di pallavolo: 

- Girone A (a Firenze): Giappone-Belgio 1-3 Italia-Rep.Dominicana 3-0  - Girone B (a Ruse) Cina-Egitto 1-3 Olanda-Francia 3-2  - Girone C (a Bari) Serbia-Australia 3-1 Camerun-Stati Uniti 0-0  - Girone D (a Varna) Cuba-Bulgaria 0-3 Portorico-Finlandia 2-3.