Giovedì 18 Aprile 2024

Mondiali di pallavolo femminile 2022, Italia vince (ma soffre) con Porto Rico

Il 3-0 finale nasconde una partita più difficile del previsto per la Nazionale di Mazzanti, che domani tornerà in campo per sfidare il Belgio

Davide Mazzanti (Ansa)

Davide Mazzanti (Ansa)

Arnhem (Olanda), 26 settembre 2022 - E' un 3-0 (28-26; 25-21; 26-24) dal sapore molto diverso rispetto a quello del match d'esordio dei Mondiali di pallavolo femminile 2022 contro il Camerun quello inflitto dall'Italia a Porto Rico: lo testimoniano i 2 set vinti ai vantaggi e in generale i larghi tratti di partita spesi dalle azzurre, schierate da Davide Mazzanti con un sestetto rimaneggiato, per rincorrere le caraibiche. Scampato il pericolo, per l'Italia il livello di difficoltà salirà ulteriormente nella terza sfida del Gruppo A, quella contro il Belgio in programma martedì 27 settembre alle 18.

Primo set

Egonu apre la sua partita firmando 2 punti di fila prima di sbagliare il servizio: è il segno di un inizio difficile per l'Italia, che trova il primo break con Pietrini. Le caraibiche non ci stanno e sorpassano le azzurre prima del lungolinea di Pietrini che vale il momentaneo pareggio: Porto Rico vola poi addirittura sul +2 prima di dilapidare il vantaggio. Bosetti firma il primo muro delle azzurre prima di subirne uno: Lubian scaraventa una fast ma le caraibiche non mollano. Egonu con un mani fuori e in diagonale prova ad accelerare: lo stesso fa Danesi e poi ancora Egonu, che guadagna 2 set point, entrambi annullati. La solita Egonu non ci sta e conquista un altro set point sciupato da Lubian con un errore in battuta che precede il primo set point per Porto Rico: Pietrini lo annulla ed Egonu a muro guadagna un altro set point, sfruttato proprio da Pietrini, che scrive un sofferto 28-26.

Secondo set

 Quest'ultima apre il set con una pestata: Bosetti a muro pareggia i conti prima dell'accelerata di Porto Rico. Lubian firma il sorpasso prima dell'allungo del +3: gap che nessuna delle due squadre riesce a modificare almeno fino a un break della caraibiche, che si portano sul 19-14 mettendo a referto 2 ace di fila e soprattutto sfruttando i tanti errori dell'Italia, che spezza l'incantesimo con Nwakalor. Pietrini suona la carica e Danesi a muro prova a riportare sotto le azzurre, imitata poi da Bosetti, che firma la parità: Danesi sorpassa con un tocco di prima che fa da preludio ai 3 set point guadagnati dall'Italia, che dopo un break di 10-1 vince il set per 25-21 grazie a Bosetti.

Terzo set

La frazione si apre nel segno dell'equilibrio: il primo break è di Porto Rico, con Pietrini ed Egonu che firmano il 6-6. Le caraibiche tornano in vantaggio e volano addirittura sul +5: ancora una volta le azzurre sono chiamate a rimontare e ci riescono parzialmente firmando 2 punti di fila. Egonu dalla seconda linea sigla il -2 e Malinov a muro il -1: sempre con questo fondamentale arriva il pareggio dell'Italia. Porto Rico trova un ace e torna a +4: Lubian e Malinov suonano la carica per le azzurre ma Bosetti sbaglia un lungolinea e Pietrini subisce un brutto muro. Un'invasione della caraibiche significa 23-23, ma Egonu sbaglia in ricezione e regala un set point alle rivali: proprio Egonu lo annulla e Danesi guadagna il primo match point per le azzurre. A sfruttarlo è Egonu, che in diagonale firma il definitivo 26-24.

Leggi anche - Mondiali di ciclismo 2022, il ct azzurro Bennati: "Bilancio positivo"