Venerdì 19 Aprile 2024

Mondiali di pallavolo maschile 2022, Italia-Cina 3-0: azzurri agli ottavi

Altra vittoria per la Nazionale di De Giorgi, che agli ottavi incontrerà Cuba

L'esultanza di Gianluca Galassi (Ansa)

L'esultanza di Gianluca Galassi (Ansa)

Lubiana (Slovenia), 31 agosto 2022 - Il cammino dell'Italia nei Mondiali di pallavolo 2022 continua anche grazie al 3-0 (25-14; 25-10; 25-14) inflitto alla Cina che di fatto chiude i giochi nel Gruppo E. A dominare il girone sono proprio gli azzurri, che staccano il pass per gli ottavi dove affronteranno Cuba. Intanto però, si godono quanto accumulato finora: 3 vittorie su 3, 9 set su 9 vinti e, in generale, tanti ottimi segnali in ogni fondamentale.

La cronaca

Dopo un inizio equilibrato è Lavia a firmare il primo break azzurro: Romanò rimpingua il bottino siglando il 7-2, a cui segue la diagonale di Galassi. La Cina trova due mani fuori ma subisce poi la parallela di Romanò e la pipe di Lavia: gli azzurri si portano sul +10 prima di incassare 3 punti di fila e, in generale, soffrire i primi tempi dei rivali, che crescono e dimezzano lo svantaggio. Galassi mette giù un ace e guadagna 11 set point: il primo non va, ma il secondo sì, con Michieletto che firma il 25-14. Anzani apre il secondo set con un muro: Romanò va poi a segno con una diagonale che alimenta il 5-0 iniziale. Salgono poi in cattedra Lavia e Michieletto, autore di un ace, ma la Cina non ci sta e punisce in diagonale: si tratta però di un fuoco di paglia, con gli azzurri che si portano sul 13-3. La regia di Giannelli innesca Romanò e Anzani cresce a muro: l'Italia vola sul 24-10 grazie a un'invasione cinese e poi chiude la pratica con Galassi sul 25-10. L'Italia apre il terzo set con un netto 6-0: un break interrotto da una pipe cinese. Anzani replica subito e Romanò firma un mani fuori, ma stavolta non arriva la fuga soprattutto per merito dei cinesi, che fanno male agli azzurri in particolare da posto 3 e posto 4. Michieletto scarica il mancino del 13-9: il figlio d'arte si ripete anche al servizio e Lavia firma il +6. C'è spazio anche per Pinali, autore della diagonale del 20-12: Giannelli guadagna 11 match point, di cui il primo viene sciupato, ma la Cina, con un errore in battuta, scrive il definitivo 25-14.

Leggi anche - Mondiali di pallavolo 2022, Italia-Turchia 3-0: due su due per gli azzurri

 

Le dichiarazioni

"Abbiamo concluso nel migliore modi, un percorso netto anche se sappiamo che i percorsi netti creano un po' di insidie quindi bisogna stare sempre attenti. Ora c'è Cuba, squadra che non bisogna far accendere. Sarà un piacere giocare contro i miei ex compagni di squadra". Lo ha dichiarato Simone Anzani dopo la vittoria sulla Cina. "Sarà una sfida fisica, cercheremo di non sottovalutarli perché se in giornata possono fare davvero male. È stata una buona Italia fino ad ora soprattutto per atteggiamento. Abbiamo avuto un cammino semplice quindi, dobbiamo tenere le antenne alzate, nelle prossime partite ci saranno altre difficoltà. Attendiamo con ansia di scendere in campo" ha detto l'azzurro.

Sulla stessa lunghezza d'onda Giulio Pinali: "Abbiamo fatto una grande fase a gironi, abbiamo portato a casa il meglio che potevamo, conquistando il meglio possibile. Ora Cuba è una squadra tosta, abbiamo già visto qualche video di loro, squadra fisica, abile in battuta, dovremo spingere molto dall'inizio, sarà una bella partita. Abbiamo dimostrato tanto in queste partite, con pochi momenti in cui siamo andati sotto" - ha aggiunto Pinali.