Mondiali di nuoto 2022, niente medaglia per il Setterosa. Larsen out in semifinale

I risultati degli azzurri nella penultima giornata del mondiale

Chiara Pellacani (Ansa)

Chiara Pellacani (Ansa)

Roma, 1 luglio 2022 - La penultima giornata dei Mondiali di nuoto 2022 sarà incentrata ancora su tuffi e pallanuoto. In entrambe le discipline l'Italia sogna in grande: appuntamento in particolare alle 14:30 con la finale per stabilire terzo e quarto posto del torneo femminile tra Setterosa e Olanda e alle 19 con la finale trampolino 3 metri, dove sarà protagonista anche Chiara Pellacani.

Risultati italiani oggi

Andreas Sargent Larsen è stato eliminato nella prova maschile di tuffi dalla piattaforma 10 metri. Nella semifinale di oggi pomeriggio, il 22enne italodanese, tesserato per Fiamme Oro e Aniene, si è piazzato al diciottesimo e ultimo posto, con 296.05 punti, mancando quindi l'accesso alla finale. Fuori invece nelle eliminatorie Eduard Timbretti Gugiu, 20enne di Cuneo tesserato per Esercito e Blu 2006, che ha chiuso al trentasettesimo posto (con 279.85), lontano dai suoi standard. In testa alla classifica della semifinale i cinesi Hao Yang e Jian Yang con 520.30 e 503.85. Alle loro spalle il nipponico Rikuto Tamai con 471.95 e l'ucraino Oleksii Sereda, campione europeo a Kiev 2019, con 458.80.

Niente medaglia per il Setterosa, ko nella finale per il bronzo contro l'Olanda. Le azzurre hanno ceduto 5-7, con il rammarico di aver sprecato troppe occasioni dopo due primi buoni tempi, facendosi rimontare nel terzo e quarto. Il tecnico Carlo Silipo:" E' difficile trovare aspetti positivi quando perdi una medaglia. Dobbiamo vivere con questa rabbia, essere più killer. Fa male, avrei voluto che le ragazze portassero a casa un buon risultato, ma ora non ci dobbiamo perdere d'animo, tra qualche settimana c'è l'Europeo di Spalato e la cosa bella è che lo sport ti da sempre un'altra chance". 

Dove vedere i Mondiali di nuoto 2022 in tv

 L'evento sarà coperto dalla Rai: nello specifico, le batterie e le eliminatorie saranno trasmesse in diretta tv su Rai Sport + HD (canale 58 del digitale terrestre), mentre le semifinali e le finali saranno visibili su Rai Due. Per tutte le gare sarà disponibile inoltre lo streaming sul dispositivo RaiPlay.

Sabato 2 luglio: il programma e gli italiani in gara

Tuffi, finali 19:00 - Trampolino 3 metri donne (Chiara Pellacani) Leggi anche - Mondiali di nuoto 2022, il programma dell'1 luglio e gli italiani in gara