Mondiali Cortina 2021: programma stravolto. Ecco il nuovo calendario coi Super G

Anche il supergigante femminile cancellato per maltempo, stavolta la colpevole è la nebbia, la Fis stravolge il calendario anche a causa della fitta nevicata

Rinviato anche il super g femminile (foto Coni)

Rinviato anche il super g femminile (foto Coni)

Cortina, d’Ampezzo, 9 febbraio 2021 - Inizio sfortunato, a dir poco, per i Mondiali di sci di Cortina 2021. Dopo la combinata femminile e il superg maschile, anche il superg femminile è stato momentaneamente cancellato e riprogrammato. E dire che c’era stato un grande lavoro dell’organizzazione per sistemare la pista dopo la nevicata dei giorni scorsi, ma stavolta si è messa di mezzo la nebbia.

Cosa è successo

Dopo una mattinata di sole, con polemiche da parte di qualche allenatore che avrebbe voluto il via della gara prima delle 13, sono comparse nuvole basse circa 20 minuti prima della partenza e dopo mezz'ora di attesa si è capito che la situazione non avrebbe avuto tempi rapidi: così è stato deciso di abbassare la partenza al Duca d'Aosta e provare a iniziare alle 14.30. Niente da fare, la situazione non è affatto migliorata e così la Fis ha deciso di cancellare la gara. Immediata riunione della commissione per stilare un nuovo calendario, considerato che domani 10 febbraio era in programma la combinata maschile, ma anche qui sono sorti problemi. Alle viste infatti c'è una perturbazione che promette una abbondante nevicata, situazione che di fatto avrebbe compromesso anche la gara di domani che dunque è stata nuovamente spostata.

Vai allo Speciale Mondiali Cortina 2021

Nuovo calendario

Come detto, domani era in programma la combinata maschile, ma le previsioni indicano l’arrivo di una forte nevicata che di fatto avrebbe pregiudicato lo svolgimento della competizione. Ecco allora che la Fis ha deciso di togliere e spostare anche la combinata e di fissare per giovedì i due supergiganti rinviati, quello femminile sarà alle 10.45, quello maschile alle 13, sempre con diretta Eurosport, canale 210 o 211 di Sky, dipende dagli Australian Open, e su Rai Due, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Raiplay. Venerdì invece sarà riservato alle prove di discesa libera, le gare ci saranno nel weekend, mentre le due combinate saranno recuperate lunedì 15 febbraio con orario ancora da definire.

Previsioni meteo: il tempo dei prossimi giorni

Giovedì 11 febbraio Super gigante femminile ore 10.45 Super gigante maschile ore 13

Venerdì 12 febbraio Prove discesa libera maschile e femminile

Sabato 13 febbraio Discesa libera femminile ore 11

Domenica 14 febbraio Discesa libera maschile ore 11

Qui il calendario completo con orari dei Mondiali di Cortina 2021

Leggi anche Mondiali Cortina, gli italiani in gara