Mondiali di ciclismo 2022, Elisa Balsamo: "Mi sono goduta questa maglia"

L'azzurra pronta a difendere il titolo iridato: "Sarà una gara aperta a qualsiasi scenario: io confido in una volata ristretta"

Elisa Balsamo (Ansa)

Elisa Balsamo (Ansa)

 

Roma, 23 settembre 2022 - Se il movimento maschile piange, quello femminile sta vivendo un periodo di splendore ben riassunto dalla maglia iridata indossata quest'anno da Elisa Balsamo: una maglia che la piemontese proverà a difendere nella prova in linea dei Mondiali di ciclismo 2022 in programma nelle prime ore italiane di sabato 24 settembre.  

Bilancio e previsioni  

Intervenuta a Radiocorsa l'azzurra ha tracciato un bilancio della stagione vissuta con addosso il simbolo più ambito, conquistato tra l'altro battendo in volata un mostro sacro del calibro di Marianne Vos. "E' stato un anno fantastico e indimenticabile. E' stato bellissimo indossare questa maglia e penso di averla onorata: di certo me la sono goduta fino in fondo". Balsamo si proietta poi sul prossimo futuro e su ciò che aspetterà lei e il resto della spedizione italiana (completata da Marta Bastianelli, Sofia Bertizzolo, Elena Cecchini, Vittoria Guazzini, Elisa Longo Borghini, Silvia Persico e Silvia Zanardi) sulle strade di Wollongong. "Sarà una gara aperta a diversi scenari che dipenderanno da come si metterà la corsa. Potrebbe concludersi con una volata ristretta o con l'acuto di un'atleta: io ovviamente confido nel primo scenario".

Leggi anche - Mondiali di ciclismo 2022, Van Aert spegne le polemiche: "Nessuna rivalità con Evenepoel"