Giovedì 18 Aprile 2024

Mondiali ciclismo 2022: orari tv, percorso, altimetria e favoriti

Domenica a Wollongong la corsa iridata in linea élite, due strappi nel circuito che porta al traguardo decideranno la corsa

L'altimetria della gara élite maschile dei Mondiali di ciclismo 2022

L'altimetria della gara élite maschile dei Mondiali di ciclismo 2022

Wollongong, 23 settembre 2022 - Tutto pronto a Wollongong, nel Nuovo Galles del Sud in Australia, per la prova in linea maschile del mondiali di ciclismo 2022. I migliori corridori si sfideranno sulle strade australiane su un tracciato molto adatto a chi ben figura nella classiche di un giorno. Niente scalatori da corse a tappe, niente velocisti, mentre gli scattisti saranno i favoriti della contesa. Tanti i big al via.

Sommario

Percorso

Il percorso prevede 266,9 chilometri con partenza da Helensburgh e arrivo a Wollongong, cittadina poco a sud di Sydney e affacciata sul mare. Percorso diviso tra una parte in linea e due circuiti finali. Primi 28 chilometri senza asperità, poi si comincia ad entrare nel vivo con il primo circuito di Wollongong che presenta la salita di Mount Keira, 8.7 chilometri al 5% di media e 15 di massima. Ma è lontana dal traguardo e non deciderà la corsa. Si entrerà poi nel circuito finale di Wollongong City, arrivando sul mare, lungo 17 chilometri e da ripetere per 12 volte. A caratterizzarlo saranno gli strappi di Mount Ousley e soprattutto di Mount Pleasant, 1 chilometro di lunghezza con pendenze massime del 14%. La vetta dello strappo è a 7 dal traguardo. Dopo la breve discesa, ultimi 3 chilometri sul mare con tracciato filante e ultima semi curva a destra a 400 metri dal traguardo.

Favoriti

I favoriti per i bookmakers sono sostanzialmente tre. La quota più bassa appartiene a Wout Van Aert a 4 volte la posta, mentre quotati a 5 sono Mathieu Van der Poel e Tadej Pogacar. Il primo outsider è Remco Evenepoel, quotato a 7, mentre tutti gli altri superano una quota di 10 volte la posta. Julian Alaphilippe cerca una clamorosa vittoria dopo la caduta alla Vuelta, ma non saranno da sottovalutare Biniam Girmay e Michael Matthews, padrone di casa. In casa Italia le carte principali sono su Alberto Bettiol quotato a 33 assieme a Matteo Trentin.

Orari tv

Gli appassionati dovranno puntare la sveglia a notte fonda. La corsa parte alle 10.15 in Australia, ovvero le 2.15 in Italia, mentre l’arrivo è previsto tra le 16.30 e le 17, significa tra le 8 e le 9 in Italia. Prevista la doppia diretta integrale sia in chiaro che a pagamento. Rai Due in diretta dalle due della notte tra sabato e domenica, in streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Mondiali ciclismo, Bennati: "Ecco su chi punteremo"