Giovedì 18 Aprile 2024

Mondiali ciclismo 2022, i convocati dell'Italia. Bennati: "Ecco su chi punteremo"

Domenica va in scena la prova in linea maschile. "Non partiamo come la squadra da battere e questo potrebbe essere un vantaggio”, sottolinea il ct azzurro

Il ct Daniele Bennati

Il ct Daniele Bennati

Milano, 22 settembre 2022 - "La squadra lavorerà per mettere nelle migliori condizioni Bettiol, Bagioli e Trentin. Non partiamo come la squadra da battere e questo potrebbe essere un vantaggio”, firmato  Daniele Bennati, che ha rivelato la lista dei convocati per la prova in linea maschile del Mondiale di ciclismo di Wollongong (Australia) in programma domenica. La Nazionale sarà composta, oltre che dalle punte di diamante Alberto Bettiol, Andrea Bagioli e Matteo Trentin, da Davide Ballerini e da quattro esordienti come Edoardo Affini, già azzurro per le prove a cronometro, Samuele Battistella (campione del mondo nel 2019 tra gli Under 23), Nicola Conci e Lorenzo Rota. "La presenza di Affini? Edoardo è dall’inizio dell’anno che lavora per i capitani della sua squadra. Ha l’esperienza e la capacità per svolgere un lavoro fondamentale soprattutto nei primi 200 chilometri di gara", la spiegazione del commissario tecnico. 

Mondiali ciclismo 2022: orari tv, percorso, altimetria e favoriti

Le riserve

Matteo Sobrero e Filippo Zana rappresentano invece le riserve. “Premesso che entrambi si devono a tutti gli effetti considerare ancora nel Mondiale, visto che mancano due giorni e che tutto può ancora accadere, Matteo ha già corso due gare, mentre Filippo ha caratteristiche tecniche, tra tutti i presenti, meno adatte per questo tipo di percorso - ha aggiunto Bennati - Zana è giovane e con grandi qualità: sono certo che in futuro avrà la sua occasione ad un Mondiale". 

Leggi anche: Mondiali di ciclismo, Bauke Mollema attaccato da un gabbiano