Mondiali ciclismo 2021, mixed relay: percorso, favoriti e orari tv

Filippo Ganna torna in gara nella staffetta mista, tre donne e tre uomini a caccia dell'oro: occhio alla forte Olanda

Filippo Ganna

Filippo Ganna

Bruges, 22 settembre 2021 - Dopo l'oro nella cronometro individuale, Filippo Ganna torna in gara ai Mondiali di ciclismo nella staffetta mista in programma oggi, mercoledì 22 settembre. Tre donne e tre uomini su un percorso di 44 chilometri, che ricalca un po' quello della crono maschile, con l'Italia che si gioca chance importanti di medaglia e sarà la penultima a partire.

Sommario

La prova

Percorso di 44 chilometri che sarà diviso in due parti, tre donne e tre uomini copriranno la tratta da Knokke, località balneare delle Fiandre, a Bruges. Il primo terzetto fermerà il tempo al passaggio della seconda atleta, a quel punto partirà il secondo terzetto che arriverà fino al traguardo di Bruges e anche lì il tempo verrà preso sul secondo corridore. Percorso totalmente pianeggiante e con lunghi rettilinei, ancora una volta adatto agli specialisti delle cronometro.

Favoriti

L'Italia è tra le favorite assieme all'Olanda, con gli azzurri che arrivano dall'oro europeo di Trento. In gara Filippo Ganna che guiderà il terzetto maschile completato da Affini e Sobrero, mentre il terzetto femminile sarà composto da Cavalli, Cecchini e Longo Borghini. Ma attenzione alla forte Olanda, che tra le donne domina a cronometro. Gli orange schierano van Vleuten, van Dijk e Markus tra le ragazze, Mollema, Bowman e van Emden tra i maschi. L'altra possibile favorita è la Germania con Brennauer, Klein e Kroger nel terzetto femminile, Arndt, Martin e Walschweid in quello maschile.

Orari e in tv

La prova, in programma mercoledì 22 settembre, inizierà alle ore 14 con la Russia che sarà la prima squadra, poi ogni tre minuti ci sarà una partenza. Per quanto riguarda le favorite, la Germania partirà alle 15.46 per terzultima, l'Italia alle 15.49 per penultima, l'Olanda alle 15.52 per ultima.

La diretta tv sarà trasmessa su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Diretta in chiaro su Raisport Hd, canale 57 del digitale, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Ganna campione del mondo a cronometro