Mondiali atletica 2022: Vallortigara bronzo nel salto in alto. Tutti i risultati

La saltatrice azzurra regala la prima medaglia all'Italia. Tortu eliminato in semifinale nei 200 metri

Elena Vallortigara con la medaglia di bronzo vinta nel salto in alto ai Mondiali (Ansa)

Elena Vallortigara con la medaglia di bronzo vinta nel salto in alto ai Mondiali (Ansa)

Eugene, 20 luglio 2022 - Elena Vallortigara è di bronzo nel salto in alto. La saltatrice azzurra regala così la prima medaglia all'Italia ai Mondiali di atletica, in corso negli Stati Uniti. La notte di Eugene ha visto la trentenne di Schio (Vicenza) salire sul gradino più basso del podio, imponendo il proprio record personale. Eliminato invece nei 200 metri piani Filippo Tortu, per soli tre millesimi. Qualificate in semifinali nei 400 ostacoli Olivieri, Sartori e Folorunso.

Tutti i risultati degli italiani

Elena Vallortigara da applausi, nella notte statunitense. La saltatrice azzurra ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto in alto, dopo una battaglia contro il suo personale in 2.02. Una performance straordinaria con un percorso senza errori fino ai due metri: 1,84, 1,89, 1,93, 1,96, 1,98, 2,00. "Il podio mi ripaga per i tanti sacrifici e le molte delusioni", ha detto l'atleta tesserata per i Carabinieri, dopo aver ottenuto il risultato più importante della sua carriera. L'oro è andato all'australiana Eleanor Patterson che con 2,02 al primo tentativo ha anche eguagliato il primato del continente Oceania. Argento con la stessa misura (ma ottenuto al secondo tentativo) per l'ucraina Yaroslava Mahuchikh.

Filippo Tortu non è riuscito a superare il taglio delle semifinali nei 200 metri piani maschili. Il campione olimpico ha siglato il suo miglior tempo personale in 20"10, che non è stato sufficiente per rientrare nei primi due: arrivato terzo, alle spalle di Brown per soli tre millesimi, saluta i Mondiali. Linda Olivieri, nonostante un tempo cronometrato non dei migliori nella batteria della 400 metri ostacoli, si è riuscita a qualificare per le semifinali al ripescaggio. Una partenza lenta e controllata non viene accompagnata da alcun cambio di ritmo: il che porta l'azzurra a chiudere sesta con il crono di 56"09. Nell'altra batteria, la terza di giornata, Rebecca Sartori conclude quinta con un buon 55"72. Bene anche Ayomide Folorunso, che arriva seconda nell'ultima batteria della notte e completa il trittico delle corridrici italiane qualificate per la semifinale. Leggi anche: Mercato, Bremer è della Juventus