Mercoledì 24 Aprile 2024

Mondiali di atletica 2022: Il programma del 21 luglio, gli italiani in gara e orari tv

Giornata ricca di batterie e qualificazioni del salto triplo maschile con Dallavalle, gran finale con l’assegnazione delle medaglie dei 200 metri maschili e femminili

Andrea Dallavalle

Andrea Dallavalle

Eugene, 20 luglio - La settima giornata dei Mondiali di atletica, e l’ultima con la sola sessione serale in programma, vedrà le due finali dei 200 metri come eventi clou in cui i velocisti giamaicani e americani chiuderanno con i fuochi d’artificio. Tra le donne Shelley Ann-Fraser contro Shericka Jackson, Tamara Clark ed Elaine Thompson-Herah senza dimenticare la campionessa del mondo Dina Asher-Smith che difende i colori della Gran Bretagna. In campo maschile la sfida sarà tra gli statunitensi Erriyon Knighton e Noah Lyles con il dominicano Alexander Ogando come vero outsider. Per gli italiani, invece, presenze negli 800 metri e nel salto triplo maschile.

Gli Italiani

Per i nostri portacolori avremo cinque atleti in gara che possono fare bene e una carta potenziale da medaglia nelle giornate successive.

Elena Bellò negli 800 metri femminili ha dalla sua il terzo tempo stagionale di 1.58.97 nella batteria assegnata con margine netto sulle avversarie che la inseguono. L'obiettivo resta dunque il passaggio del turno. Nella stessa distanza, Catalin Tecuceanu si è ben comportato nelle batterie di qualificazione del giorno precedente siglando anche il suo primato personale con il tempo di 1.44.83. Infine, i saltatori del triplo hanno in Andrea Dallavalle (17.28 quarta lunghezza dell’anno) l’uomo che può regalare all’Italia un'altra medaglia ai mondiali di Eugene. Anche Emanuel Ihemeje può sperare nella qualificazione alla finale essendo due cm sotto il minimo richiesto dalla IAAF. Lontano invece, Tobia Bocchi che viaggia al di sotto dei 17m e quindi sarà un’impresa timbrare il biglietto per un posto tra i migliori dodici.

 

 

 

 

 

 

Dove vedere i mondiali in tv

L’evento sarà visibile su Rai due dall’1.25 alle 5.05 del mattino mentre su Sky Arena sarà visibile dalle 2.00 alle 5.00. Streaming disponibile su Raiplay e su Now. Il programma 2.10 Batterie 800m donne (Elena Bellò seconda batteria) 3.20 Qualificazioni salto triplo uomini (Tobia Bocchi gruppo B, Emanuel Ihemeje gruppo B e Andrea Dallavalle gruppo A) 4.00 Semifinale 800m uomini (Catalin Tecuceanu seconda batteria) 4.35 Finale 200m donne 4.50 Finale 200m uomini Leggi anche - Mondiali atletica, Vallortigara bronzo nel salto in alto DAVIDE SARTI