Martedì 16 Aprile 2024

Sci, Shiffrin vince lo slalom di Levi ed eguaglia Tomba

L’americana vince il primo slalom della stagione, a Levi trionfo su Swenn Larsson e Vlhova: eguagliato Tomba che vinse consecutivamente in slalom per undici stagioni

Mikaela Shiffrin

Mikaela Shiffrin.

Levi, 19 novembre 2022 - Sempre e solo Mikaela Shiffrin. L’americana ha vinto il primo slalom speciale della stagione di Coppa del Mondo sulla Black Levi grazie ad una preziosa rimonta nella seconda manche, utile a battere la svedese Swenn Larsson e l’eterna rivale Petra Vlhova. Per Shiffrin undici stagioni consecutive con almeno un trionfo in slalom, eguagliato Alberto Tomba.  

Shiffrin di rimonta

La prima manche si era chiusa con una strepitosa Lena Duerr, capace di fare meglio della svedese Swenn Larsson e delle due favorite, Shiffrin e Vlhova, distanziate di mezzo secondo. Nella seconda però si sono scatenate le migliori. Shiffrin, che era terza, grazie ad una seconda parte velocissima ha sopravanzato Swenn Larson e Duerr, crollata al quarto posto, mentre Vlhova è riuscita a difendere quantomeno il podio. 1’51”25 per l’americana, 121esimo successo in carriera su 218 gare disputate, con 16 centesimi di vantaggio su una ottima Swenn Larson e 20 su una solida Vlhova. Solo quarta Lena Duerr che era stata perfetta nella prima manche ma ha pagato la tensione nella seconda scendendo a 75 centesimi di ritardo davanti a Holdener quinta a 79. A completare la top ten Bucik, Hector, Stjernesund, una ottima Aronsson Elfman con il pettorale 36, e Popovic. Shiffrin, come detto, ha eguagliato il record di Tomba. Il campione bolognese era stato l’unico a vincere per undici stagioni consecutive (dal 1987 al 1998) almeno uno slalom di Coppa del Mondo. Oggi, però, Tomba è stato raggiunto da Shiffrin e in generale l’Italia non gode di un buon momento nella disciplina. Le quattro italiane infatti non sono state competitive ad alti livelli: Della Mea, Rossetti e Tschurtschenthaler non si sono qualificate alla seconda manche, mentre Gulli, ventiduesima, ha commesso un grave errore nella seconda e ha chiuso al ventottesimo posto. Domani si replica con un altro slalom con prima mance alle 10.15 e seconda manche alle 13.15 con diretta Discovery/Eurosport a pagamento e Raisport in chiaro. Leggi anche - Sci, Max Franz: "Sto meglio, ma percorso lungo"