Venerdì 19 Aprile 2024

Ciclismo, Miguel Angel Lopez indagato: la Astana lo sospende

Il ciclista colombiano è indagato per rapoorti con il medico Marco Maynar, sotto accusa per sostanze illecite: sospensione dell'Astana

Miguel Angel Lopez

Miguel Angel Lopez

Bologna, 22 luglio 2022 - Non c'è pace per Miguel Angel Lopez, scalatore colombiano ritornato in questa stagione all'Astana. Il ciclista è tornato in Spagna dalla Colombia in preparazione alla Vuelta di Spagna, ma è si ritrovato indagato dalla Polizia Giudiziaria per i presunti legami con il medico Marcos Maynar, che in passato è stato indagato per doping.

Lopez sospeso

Come riporta Tuttobiciweb, Lopez è stato accolto all'aeroporto di Madrid dall'Unità Operativa Centrale della Guardia Civile che poi lo ha portato negli uffici di Baraja dove il corridore avrebbe collaborato con le autorità. Lo scopo degli inquirenti è capire il legame di Lopez con il medico Marcos Maynar, professore universitario, indagato per un presunto traffico di droga e riciclaggio di denaro sporco. Maynar è sempre uscito pulito dalle accuse anche se nel 2009 ha patito una squalifica per doping con la squadra portoghese MSS. Dopo l'uscita di tale notizia, l'Astana ha deciso di sospendere il corridore: "La notizia che è stata diffusa dai media ieri sera ci ha colto di sorpresa, e al momento non abbiamo nessun dettaglio ulteriore - si legge nella nota - A questo proposito, la squadra ha deciso di sospendere Miguel Angel Lopez da qualsiasi attività fino a quando tutte le circostanze del caso non saranno chiarite".

Leggi anche - Tour 2022, i segreti del percorso