Giovedì 18 Aprile 2024

Assoluti di Rieti, Marcell Jacobs torna e si impone nei 100 metri

Lo sprinter olimpionico batte Ali, Tortu e Patta. Il tempo però non è eccezionale. "A Stoccolma cercherò di spingere al 100%", dice il classe '94

Marcell Jacobs vincitore dei 100 metri agli Assoluti di Rieti (Ansa)

Marcell Jacobs vincitore dei 100 metri agli Assoluti di Rieti (Ansa)

Rieti, 25 giugno 2022 - Alla prima gara post infortunio, Marcell Jacobs non sbaglia e vince i 100 metri agli Assoluti di Rieti. Il tempo del campione olimpico non è tuttavia eccezionale: dopo il 10''17 nelle batterie (secondo miglior crono), ecco il 10''12 che gli vale il successo su Chituru Ali (10"16), Filippo Tortu (10"24) e Lorenzo Patta (10"24). Il classe '94, superata la distrazione-elongazione di primo grado diagnosticata il 23 maggio che gli ha fatto saltare il test di Diamond League negli Stati Uniti e il Golden Gala, appare non brillantissimo, con una forma fisica chiaramente da perfezionare in vista del grande appuntamento dei Mondiali in programma a Eugene dal 15 al 24 luglio. 

Prossima tappa a Stoccolma

C'è ancora tempo per crescere di condizione e, secondo Jacobs, sarà fondamentale correre il più possibile. "Era importante tornare a gareggiare. In finale ho provato sensazioni migliori rispetto alla batteria. Peccato per il vento contrario: non sono soddisfatto del tempo, ma era importante tornare a correre - le parole dello sprinter nato a El Paso, che fra cinque giorni tornerà in pista a Stoccolma in occasione dell'ottava tappe della Diamond League. A chi gli chiedeva se fosse tornato, ha quindi risposto: "Non me ne sono mai andato, sono solo rimasto un po' nell'ombra". "Adesso c'è Stoccolma, poi i campionati del mondo - ha aggiunto campione olimpico di Tokyo. Gli americani hanno fatto degli ottimi tempi: Eugene è una pista velocissima con vento a favore, scopriremo se questa pista regala qualche emozione. A Stoccolma cercherò di spingere al 100%. Sto tornando, anche se in realtà non me ne sono mai andato".

Leggi anche: MotoGp Assen, Bagnaia in pole