Luna Rossa: "In America's Cup dimostrato di essere un valido sfidante"

L'imbarcazione Italiana sulla sconfitta con Emirates New Zealand: "Le regate sono state combattute fino all'ultimo secondo e alcune rimarranno impresse nella nostra memoria"

Le imbarcazioni di Luna Rossa e Emirates New Zealand

Le imbarcazioni di Luna Rossa e Emirates New Zealand

Milano, 22 marzo 2021 - "Siamo felici di essere arrivati fin qui e ancora più entusiasti di ritornare più forti, nella speranza che la Coppa continui a rispettare lo spirito che l'ha sempre contraddistinta in tutti questi anni e l'ha reso il trofeo velico più ambito e affascinante. Abbiamo dimostrato di essere un valido sfidante e di avere valori importanti sia in acqua che a terra". A neanche una settimana dalla conclusione dell'America's Cup, che ha visto trionfare Emirates New Zealand, Luna Rossa traccia un bilancio dell'avventura che l'ha vista grande protagonista. Basti pensare che nessuna imbarcazione italiana prima dell’Ac75 di Patrizio Bertelli era mai riuscita ad aggiudicarsi due prove in finale di Coppa America. 

Orgoglio Luna Rossa

"E' stata una campagna intensa e piena di emozioni, iniziata più di tre anni fa con un foglio bianco su cui ha preso forma una nuova classe di barche, un concetto di scafo nuovo e tecnologicamente avanzato, e conclusa pochi giorni fa, dopo oltre tre mesi di regate spettacolari e avvincenti - il commento del team - Essere stati tra i protagonisti di questa avventura, fino agli ultimi giorni, ci ha reso fieri del lavoro svolto dall'intero team, perché questa competizione non è solo una sfida sportiva, ma racchiude anche la tecnologia, la creatività e i valori di un'intera nazione, che siamo orgogliosi di rappresentare. Guardando al passato, ci sono stati momenti memorabili, tra cui il trasferimento ad Auckland tra mille difficoltà e la vittoria della Prada Cup, contro team fortissimi come Nyyc American Magic e Ineos Team Uk". 

"Alcune regate indimenticabili"

Nessun rimpianto poi per quanto riguarda la sfida contro Emirates New Zealand. "Le regate, nella finale del match di America's Cup, sono state combattute fino all'ultimo secondo e alcune rimarranno impresse nella nostra memoria, per la loro spettacolarità e il loro agonismo. Subire una sconfitta non è facile, ma questo è lo sport, questa è la vela e questa è l'America's Cup. A volte è brutale, ma bisogna accettare il risultato ed imparare dagli errori. Finché non ti arrendi, non hai realmente perso: questo è l'essenza che caratterizza Luna Rossa". 

Leggi anche: Verso l'America's Cup 2023