Vela, America’s Cup, Luna Rossa chiude terza nel round robin

La barca italiana chiude con tre vittorie e tre sconfitte, nelle World Series affronterà American Magic in semifinale

Luna Rossa (foto ufficiale Twitter)

Luna Rossa (foto ufficiale Twitter)

Auckland, 19 dicembre 2020 – Le World Series di vela, evento test in vista della Prada Challenge della Coppa America, stanno giungendo al termine. Chiuso il round robin, le quattro imbarcazioni affronteranno le semifinali e le finali a partire da domani, con Luna Rossa che sta mostrando incoraggianti segnali di crescita. La barca italiana ha chiuso con tre vittorie e tre sconfitte ma non è lontana dal livello del detentore Team New Zealand.

Chiusura Round Robin

Si sono disputate nella notte le ultime quattro regate del Round Robin, con poche sorprese. La barca inglese di Team Ineos conferma le proprie difficoltà ed è uscita sconfitta con un ritardo fuori tempo massimo sia da Luna Rossa, test poco probante, sia da American Magic. Per i britannici 0 vittorie e 6 sconfitte. Gli americani, invece, hanno provato a lottare nella regata contro Team New Zealand, ma dopo tre lati combattuti hanno dovuto arrendersi per 1’19”. I neozelandesi, però, sono stati ben affrontati nella dodicesima regata, con una Luna Rossa che ha anche accarezzato la vittoria, prima prendendosi 30” di vantaggio nelle fasi iniziali, poi cercando un recupero nell’ultimo lato prima di uscire sconfitta per soli 16” di ritardo. Per Luna Rossa è un ottimo segnale, soprattutto considerando il primo match con New Zealand in queste World Series che era parso tutto tranne che combattuto.

Risultati, classifica e semifinali

 

Luna Rossa b. Team Ineos Uk Team New Zealand b. American Magic American Magic b. Team Uk Team New Zealand b. Luna Rossa

I risultati della terza giornata di gara hanno confermato la leadership di Team New Zealand con 5 vittorie e 1 sconfitta, seconda è American Magic con un record di 4-2, terza Luna Rossa con 3 vittorie e 3 sconfitte, ultimo Team Ineos con 0 vittorie e 6 sconfitte. Questa classifica del round robin ha prodotto questo accoppiamento delle semifinali: Team New Zealand affronterà Team Ineos Uk, American Magic duellerà con Luna Rossa. Le due perdenti si giocheranno il terzo e quarto posto, le due vincenti si affronteranno nella finalissima.

Leggi anche - Vela, varata a Cagliari la nuova Luna Rossa