Giovedì 18 Aprile 2024

Vela, Prada Cup: magica Luna Rossa, vola sul 4-0 con Ineos

Altre due vittorie per Luna Rossa nella finale della Prada Cup, 4-0 su Ineos che ora è quasi spalle al muro. Il Covid blocca il programma di mercoledì e venerdì

Luna Rossa (foto ufficiale Twitter)

Luna Rossa (foto ufficiale Twitter)

Auckland, 14 febbraio 2021 – Ancora una grandissima Luna Rossa nella finale di Prada Cup ad Auckland. La barca italiana ha compiuto altri due passi verso l’America’s Cup, dove aspetta New Zealand, dopo aver battuto ancora due volte Team Ineos. Ora il risultato della finale di Prada Cup è di 4-0, vince chi arriva per primo a sette, ma il Covid ha imposto un nuovo lockdown al governo della zona.

Luna Rossa domina in partenza

Condizioni di vento medio forte ad Auckland con 14-19 nodi, ma Luna Rossa è migliorata tanto in tutte le situazioni e, soprattutto, è imbattibile in partenza. Anche oggi nella terza regata è stato fondamentale l’avvio, gli inglesi hanno cercato un push su Luna Rossa che invece ha preso l’abbrivio giusto sulla linea di partenza guadagnando quei 10” secondi di bolina che poi Bruni e Spithill hanno amministrato per quasi tutta la regata. Ineos è rimasta più o meno sempre alla stessa distanza senza riuscire a superare Luna Rossa che ha marcato perfettamente gli avversari, al traguardo la vittoria è di soli 13 secondi. Nella quarta regata vento più debole attorno ai 13 nodi, ma lo spartito della partenza è simile. Luna Rossa domina l'avvio grazie anche a un errore in manovra di Ineos che scende sui foil, ma la regata resta combattuta fino a che al quarto lato il tattico Sibello legge meglio il campo di regata e coglie un salto di vento a destra che porta Luna Rossa a raddoppiare il vantaggio fino a 37 secondi. Alla fine arriva il quarto successo consecutivo in Prada Cup con 41 secondi. E' 4-0.

Il calendario

C'è comunque il Covid a ostacolare il normale calendario delle regate. Mercoledì 17 febbraio erano in programma le regate 5 e 6, ma sono emerse 3 positività al Covid nella regione di Auckland e governo ha scelto il lockdown fino a quella data. Cancellate dunque le regate di mercoledì, con il calendario poi prevedeva le regate 7 e 8 per venerdì 19 febbraio, ma al momento è tutto sospeso in attesa di una nuova calendarizzazione.

Leggi anche - Luna Rossa, SIbello: Con Ineos sarà finale serrata"