Mercoledì 24 Aprile 2024

Liegi-Bastogne-Liegi 2022: percorso, tv, orari

Si chiude la primavera delle classiche con la Doyenne, Alaphilippe proverà a riscattare una opaca Freccia-Vallone, ma occhio all'eterno Valverde

Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi

Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi

Bologna, 21 aprile 2022 - Domenica 24 aprile grande chiusura delle classiche di primavera con la Doyenne, la Decana, ovvero la Lieg-Bastogne-Liegi 2022. E' la più antica e tra le più affascinanti al pari di Fiandre e Roubaix e il lotto di partenti, come sempre, è di grandissimo livello. Dylan Teuns ha vinto la Freccia Vallone, ma Alaphilippe vorrà riscattarsi, mentre Valverde, secondo ieri, vuole la storia.

Percorso

Partenza e arrivo a Liegi per la Doyenne che misura 257 chilometri con 10 Cote sparse lungo il percorso e un finale spettacolare. Prima parte di gara abbastanza facile, poi al chilometro 76 la prima Cote, Roche en Ardenne, che non deciderà la corsa, seguono infatti una quarantina di chilometri di sali e scendi prima della Cote de Saint Roche, muro che dà vita ad una sequenza da rispettare. In ordine ci saranno Stockeu, massime al 15%, Col du Rosier e Cote de Desnie. Superati i 200 chilometri di corsa si arriverà alle fasi decisive. Storica Cote de la Redoute, medie al 9%, penultima di giornata prima di affrontare la Roche au Faucons, medie dell'11%, situata a 13 dal traguardo. Nel finale c'è anche lo strappetto di Boncelles al 6% a 10 dal traguardo prima di arrivare a Liegi dove qualche attacco in pianura potrebbe anticipare uno sprint ristretto.

Favoriti

Sono due i favoriti principali della contesa, stiamo parlando di Julian Alaphilippe e Alejandro Valverde, ma attenzione agli outsider. I bookmakers non sottovalutano le candidature di Cosnefroy, Mohoric e Teuns, senza dimenticare Martinez e Kwiatkowski ma anche Wout Van Aert che dovrebbe partecipare. In casa Italia le carte principali saranno quelle di Bettiol e Nibali.

Orari tv

Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 11.35, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Raisport Hd dalle 14.30, passaggio su Rai Due dalle 15.40. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Marta Cavalli vince la Freccia femminile