Giovedì 18 Aprile 2024

Liegi Bastogne Liegi 2021: tv, favoriti e percorso

Domenica l’ultima classica del trittico delle Ardenne, sulla Redoute la grande sfida per aggiudicarsi la corsa

Primoz Roglic

Primoz Roglic

Roma, 23 aprile 2021 – In attesa del Giro d’Italia di maggio, si chiude il percorso delle classiche di primavera con l’ultima prova del cosiddetto trittico delle Ardenne. In programma domenica 25 aprile c’è la Liegi-Bastogne-Liegi che arriva tre giorni dopo la vittoria di Julian Alaphilippe nella Freccia Vallone. Il campione del mondo ci riproverà ma Primoz Roglic vorrà prendersi la rivincita, e in generale tanti big andranno a caccia della vittoria compresi gli italiani Formolo e Fabbro.

Percorso

Il percorso della Liegi 2021 non è molto diverso da quello 2020, ci saranno tre chilometri in più (totali 259 chilometri) e 11 cotes totali con l’aggiunta della Cote Desnie. Vediamo il percorso. Come sempre, i primi 70 chilometri sono facili e pianeggianti prima di cominciare la sequenza di cotes, la prima sarà la Roche en Ardenne al chilometro 76, poi seguirà la Cote de Saint Roch prima di entrare nel vivo della corsa. Fase centrale interessante con Cote de Mont le Soie e poi passaggi senza soluzione di continuità con Cote de Wanne, Cote de Stockey e Cote Haute Levee. Saranno comunque le ultime cinque cote a decidere la corsa, partendo dal Col du Rosier al chilometro 197, seguito da Cote de Desnie, la novità, che anticipa la famosissima Redoute situata al chilometro 224 con massime del 22%. Finale con Cote de Forges e, soprattutto, Cote de la Roche aux Faucons a 13 dal traguardo con massime del 16%. Finale come sempre in leggera salita sul traguardo di Liegi.

Favoriti

Non si può non menzionare Julian Alaphilippe, vincitore della Freccia, come uno dei possibili protagonisti assieme a Primoz Roglic, Tadej Pogacar, Marc Hirschi, Michal Kwiatkowski, Adam Yates, Tom Pidcock, Michael Woods, Maximilian Schachmann, Jakob Fuglsang, Alejandro Valverde e Dylan Teuns. In casa Italia occhi puntati su Davide Formolo, inserito però in una squadra fortissima, Matteo Fabbro e Fabio Aru.

Orari tv

Diretta Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 13.25, in streaming su Eurosport Player e Dazn. Diretta in chiaro dalle 14.20 su Raisport Hd, canale 57 del digitale, e in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Segnali da Froome, in fuga al Tour of the Alps