Lara Colturi sceglie l'Albania: non gareggerà più per l'Italia. Cosa è successo

La figlia di Daniela Ceccarelli non ha ancora compiuto 16 anni ed è un astro nascente dello sci azzurro

Lara Colturi

Lara Colturi

Roma, 26 maggio 2022 - Lara Colturi ha scelto di gareggiare sotto la bandiera dell'Albania, anziché quella italiana. La giovanissima stellina dello sci alpino, non ancora quindicenne (compirà i 16 a novembre, è nata nel 2006, anno olimpico di Sestriere). È la figlia della campionessa olimpica di Salt Lake City Daniela Ceccarelli,  suo padre è Alessandro Colturi, istruttore nazionale di sci. 

La Colturi ha quindi deciso di rappresentare il Paese delle aquile. Una scelta che ha sconvolto l'ambiente azzurro: se ne va uno dei più grandi talenti nascenti dello sport alpino.  La Colturi possiede il passaporto albanese ed, evidentemente, ha ricevuto una grande offerta dalla federazione. Che lascerà carta bianca - a lei e a chi la segue - su molti aspetti della vita da sportiva, compreso quello commerciale. Lara ha già vinto importanti manifestazioni come il trofeo Alpe Cimbra e il Pinocchio. Un palmares giovanile invidiabile, paragonabile a quello di un mostro sacro dello sci come Mikaela Shiffrin. Pare che da bimba andasse più forte dei maschi.

Il cambio di nazionalità è stato comunicato dalla Fis, federazione internazionale dello sci, che ha aggiornato anche il proprio database sul sito ufficiale. Si attende ora la risposta della Fisi, ovvero la Federazione nazionale, che non si è ancora espressa in merito a quanto accaduto. Ricordiamo, infatti, che Lara Colturi è anche ambassador di Milano-Cortina 2026. A quanto riporta il sito specializzato Neveitalia, la Fisi fino a ieri confidava in una retromarcia da parte della famiglia. Ma il cambio di rotta non è arrivato. E non avendo ancora compiuto 16 anni, alla sciatrice non serve neppure il nullaosta da parte della Federazione nazionale per gareggiare sotto bandiera albanese. Lara Colturi è già una stella sui social, il suo profilo Instagram è seguito da quasi 35mila utenti.