Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, Odermatt è un mostro: domina il super g di Lake Louise

Lo svizzero vince davanti a Kilde e Mayer, ancora lontani gli italiani. Brutta caduta per Caviezel

Marco Odermatt

Marco Odermatt

Lake Louise (Canada), 27 novembre 2022 - Il nuovo fenomeno dello sci mondiale è intenzionato a lasciare le briciole agli avversari. Dopo il secondo posto in discesa, Marco Odermatt ha dominato il super g di chiusura del weekend di Lake Louise battendo il norvegese Aamodt Kilde e l’austriaco Matthias Mayer. Sono 13 vittorie in carriera per Odermatt che si candida a essere il primo attore al maschile non solo in gigante.

Odermatt super, male gli italiani

Quinta vittoria in carriera in supergigante per Marco Odermatt: la candidatura per dominare anche la Coppa del Mondo 2022/2023 è prepotente. Lo svizzero ha sciato in maniera superlativa a Lake Louise, soprattutto nella parte centrale tecnica, disegnando traiettorie e carvando come meglio non si potrebbe. 1’32”53 per Odermatt che ha battuto di 37 centesimi il grande rivale Aamodt Kilde, vincitore ieri, e di 78 centesimi l’austriaco Matthias Mayer.

Resta fuori dal podio il connazionale Vincent Kriechmayr quarto a 86 centesimi. Il resto della top ten presenta distacchi oltre al secondo, Bailet è quinto a pari merito con Sander, poi Allegre, Rogentin, Crawford e Pinturault, solo decimo a 1”39 dal leader. Brutta caduta per lo svizzero Mauro Caviezel: la botta al terreno lo fa svenire e poi a peso morto a terminare la corsa nelle reti. Per fortuna, dopo attimi di paura, Caviezel si è rialzato anche se con diverse escoriazioni al volto prima di essere trasportato in elicottero in ospedale.

La speranza è che non ci siano complicazioni cliniche. In casa Italia poche soddisfazioni. Paris, in difficoltà con porte più strette, è solo quattordicesimo, di poco davanti a Innerhofer sedicesimo e Casse diciottesimo, mentre Giovanni Franzoni ha chiuso con un buon, per lui, ventesimo posto.

Leggi anche - Sci, Bassino seconda nel gigante di Killington