Giovedì 18 Aprile 2024

Rugby, storica Italia: primo successo di sempre ai danni dell'Australia

I Wallabies al tappeto nel penultimo appuntamento della Autumn Nations Series. A risultare decisivo è l'errore di Donaldson, che all'81' manca la trasformazione che avrebbe fatto festeggiare i suoi

L'Italrugby batte l'Australia (Ansa)

L'Italrugby batte l'Australia (Ansa)

Firenze, 12 novembre 2022 - Impresa clamorosa dell'Italrugby, che per la prima volta nella sua storia batte l'Australia. Nel match della Autumn Nations Series disputato allo stadio Artemio Franchi di Firenze, gli Azzurri - reduci dalla netta affermazione ai danni di Samoa - hanno la meglio dei Wallabies, settima Nazionale del ranking mondiale, per 28-27. La vittoria della selezione guidata dal commissario tecnico Kieran Crowley arriva grazie alle mete di Bruno (19') e Capuozzo (25' e 64'), trasformate da Allan (2/3), e ai calci di punizione dello stesso Allan (2) e Padovani (1). A risultare decisivo però è anche l'errore di Donaldson, che all'81' manca la trasformazione che avrebbe fatto festeggiare i suoi. Fra una settimana l'Italia tornerà in campo contro il Sudafrica per l'ultimo appuntamento della Autumn Nations Series. 

Le reazioni

"Sono belle emozioni, è una vittoria incredibile, non ci sono parole per descriverla - le parole del 'man of the match', Gianmarco Lucchesi, ai microfoni di Sky Sport - Ce la sentivamo fin dal primo minuto siamo entrati in campo con lo spirito giusto, abbiamo attaccato e difeso alla grande. Sabato prossimo il Sudafrica? Non ci sono limiti. E' fantastico aver giocato davanti a questo pubblico". A Lucchesi fa eco capitan Michele Lamaro. "L'obiettivo che ci eravamo prefissati era continuare nel nostro percorso, la sconfitta contro la Georgia è stato un passo falso da cui imparare. Abbiamo vinto la partita con la concretezza, l'ultima meta dell'Australia è stata un disattenzione, quelle che abbiamo fatto noi sono state bellissime, sono i piccoli dettagli che fanno la differenza e li abbiamo fatti molto bene. L'ultimo calcio per gli australiani? Volevo morire. Ogni tanto ci vuole un po' di fortuna ma questo non cancella la nostra prestazione". 

Leggi anche: Simone Pafundi, chi è il 16enne convocato da Roberto Mancini