Mercoledì 24 Aprile 2024

Volley, Italia-Cina 3-0. Azzurre ai quarti da prime nel girone

Le ragazze di Mazzanti non si fermano e demoliscono anche la corazzata cinese. Aritmetico il primo posto nel Gruppo E

La Nazionale Italiana di volley (Ansa)

La Nazionale Italiana di volley (Ansa)

Rotterdam, 8 ottobre 2022 - L'Italia ha sconfitto anche la Cina e ha così conquistato, aritmeticamente, il primo posto nel Gruppo E. Un grande risultato per le azzurre, che in questi Mondiali di volley hanno perso, finora, solamente una partita su nove disputare. Il trionfo odierno in tre set (26-24, 25-17, 25-20), per niente scontato, conferma le ottime performance delle ragazze di Mazzanti, che ora potranno concentrarsi sui quarti di finale.

Ascolta il podcast dedicato

Primo set

Il match comincia con un botta e risposta, da una parte e dall'altra. Il primo gap di punteggio si crea sul 4-7 per la Cina, che allunga grazie al muro di Diao prima e al servizio vincente di Yunlu Wang. Mazzanti chiama time-out e l'Italia torna ad accorciare sulle rivali, con un servizio e un pallonetto di Egonu e con un ace di Bosetti, che regala l'8-8. Le azzurre tornano avanti col mani-out di Egonu, ma le cinesi restano incollate. Sul +2 delle azzurre, propiziato da un'ottima gestione del gioco di Orro, le rivali chiamano time-out per ricompattarsi. Le italiane ringraziano Li per un errore offensivo che le porta sul 21-19, che diventa 22-19 sul muro di Danesi. Le asiatiche accorciano nuovamente e l'Italia si ritrova a sciupare ben tre set point. Il quarto, però, capita sulla mano di Egonu, che schiaccia benissimo e chiude il parziale sul 26-24 per le ragazze di Mazzanti.

Secondo set

Le azzurre ripartono fortissimo ed Egonu regala lo strappo del 6-3 con un altro pallonetto chirurgico. Il nuovo vantaggio record del match è sull'8-4, con le cinesi che vengono richiamate ad un time-out. Egonu punisce al servizio, Li sbaglia un altro attacco e le italiane salgono 10-4. Le asiatiche non riescono a contenere le battute delle azzurre e Bosetti si regala altri due ace per il 13-5. Le ragazze di Mazzanti corrono e sul 18-9 si trovano ad amministrare un vantaggio molto importante. Il punto del 23-15 delle italiane è semplicemente straordinario: una super difesa, condita da un'alzata straordinaria di Bosetti e la schiacciata di Egonu. Il set si chiude sul 25-17 e l'Italia vede il traguardo vicino.

Terzo set

La Cina cerca di riprendere il controllo e riaprire il match. Egonu apre il set con una schiacciata fuori, un pallonetto vincente e un'altra schiacciata che tocca il muro avversario. Cala la percentuale al servizio delle azzurre e il set resta molto equilibrato. Un challenge favorevole sul muro cinese su Egonu porta l'Italia sul 14-12, massimo vantaggio in questo parziale molto combattuto. Le cinesi perdono contatto sotto di tre e cercano un time-out salvifico. Il trend non cambia e Sylla regala il +5 alle ragazze di Mazzanti. Il match si chiude con il 25-20 che sancisce la vittoria del terzo set delle azzurre.

Leggi anche: Volley, tutto facile per l'Italia contro l'Argentina